Sisal Wincity Diaz è eco-friendly e aderisce al progetto No Plastic More Fun

L'azienda prosegue nel suo impegno per la sostenibilità e la salvaguardia dell'ambiente avviando un progetto pilota nel punto vendita di Milano in collaborazione con Worldrise

Sisal Wincity Diaz è eco-friendly e aderisce al progetto No Plastic More Fun
00:00 00:00

Sisal prosegue nel suo impegno per la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente anche nel mondo Retail, avviando un progetto pilota al Sisal Wincity Diaz di Milano, negozio top di gamma del Retail Sisal e primo punto vendita eco-friendly. Sostenibilità che è al centro della strategia dell'azienda con una sempre crescente attenzione alle tematiche green per costruire un futuro più responsabile.
Così, in collaborazione con Worldrise, persegue il suo impegno e aderisce al progetto collettivo “No Plastic More Fun” ottenendo la Certificazione da Worldrise per il punto vendita Sisal Wincity di Milano che, dopo aver raggiunto gli standard di qualità necessari, entra a far parte di una rete di locali impegnati a non utilizzare la plastica monouso in favore di soluzioni più sostenibili, come materiali riutilizzabili o stoviglie compostabili. Decisione che consolida le scelte già intraprese perché da tempo il punto di vendita predilige l’uso di vetro, alluminio e materiali compostabili o riciclabili. Essere eco-friendly significa infatti essere coscienti che il rispetto e la cura dell'ambiente possono contribuire a salvare il pianeta, trasformandolo in un luogo migliore per il presente e anche per il futuro.
“Per tenere in equilibrio l’ecosistema naturale è necessario rinnovare il patto tra l’uomo e il pianeta. Le sfide da vincere, anche grazie all’aiuto delle rinnovabili, sono quelle della riduzione delle emissioni nocive e della lotta contro l’inquinamento. Lo stato di salute del pianeta impone che cittadini e aziende aumentino il loro impegno per la sostenibilità e la riduzione dell’impatto della nostra vita sull’ambiente - spiega Massimo Ingrassia, Retail Managing Director Sisal.

“Insieme a Worldrise auspichiamo che i gesti concreti che mettiamo in atto nel punto di vendita Sisal Wincity Diaz possano essere anche un veicolo di comunicazione verso i nostri clienti, perché siano più responsabili verso l’ambiente anche all’interno delle mura domestiche - aggiunge Ingrassia -. Per questo veicoleremo a gran voce i messaggi di Worldrise, affinché la consapevolezza possa aiutare a stimolare comportamenti virtuosi. I dati purtroppo parlano da soli: 8 milioni di tonnellate di plastica ogni anno finiscono nel mare, il 90% della plastica affonda dopo soli 5 mesi e sono 135 le specie marine mediterranee impattate dalla plastica”.

L’IMPEGNO PER IL FUTURO

Il Retail di Sisal ha avviato numerosi progetti che vogliono contribuire all’obiettivo aziendale di raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2030.
Il punto vendita di Milano Diaz collabora da quest’anno con l’app antisprecoToo Good To Go”, che ad oggi ha evitato di sprecare nel punto di vendita milanese circa 200 pasti, risparmiando così 350kg di CO2 equivalenti a 820 kWh di energia elettrica, 20 ore di doccia calda, 7677 tazze di the caldo.
Il Canvass Meeting Retail 2023 si è reso totalmente Carbon Neutral impegnandosi nella salvaguardia e nello sviluppo degli ecosistemi costieri, sostenendo il progetto Blu Carbon Valle Cà Pisani: la conservazione di una superficie di 750 ettari presso la zona nord del parco naturale Regionale Veneto del delta del Po.
La rete diretta dei punti di vendita utilizza il 100% dell’energia elettrica certificata da fonti rinnovabili dal 2015 e utilizza carta da gioco e termica certificata Fsc.
Sisal si è anche impegnata ad estendere l’illuminazione Led in tutti i punti di vendita e a utilizzare solo impianti di climatizzazione a basso consumo energetico e sta anche lavorando a un nuovo concept store altamente sostenibile, innovativo e a basso impatto ambientale.

Worldrise, già partner anche del portale di solidarietà Sisal WeDo, è un'associazione che da 10 anni agisce per la salvaguardia dell’ambiente marino attraverso progetti scientifici e di sensibilizzazione tesi al cambiamento necessario a costruire, insieme, un futuro migliore per il Pianeta Blu.


No Plastic More Fun è il primo network al mondo di locali, club, eventi e collettivi musicali all'interno della movida cittadina che eliminano completamente la plastica monouso in favore di soluzioni sostenibili. Sono oltre 200 i locali che hanno scelto di dire "no" alla plastica monouso insieme a Worldrise.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica