Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 3.6 è stata registrata questa mattina alle ore 7.49 nel Reggino. L'epicentro è stato identificato a sud di Samo, a 37 chilometri dal capoluogo, a 14 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito nella Locride ma anche, in modo più lieve, a Reggio Calabria e Messina. A comunicarlo è stato l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) che ha specificato come al momento non si registrano danni a cose o persone.
La reazione del sindaco di Samo
"La scossa si è sentita in maniera abbastanza forte. La gente è scesa in strada ed è ancora fuori dalle case perché ha paura". Lo ha dichiarato Paolo Pulitanò, il sindaco di Samo piccolo paesino vicino all'epicentro della scossa di terremoto di magnitudo 4.1 registrata stamattina.
Il primo cittadino precisa che "la situazione ora è tranquilla e per il momento non sono arrivate segnalazioni di danni". Per precauzione, fa sapere, "oggi le scuole saranno chiuse e insieme ai tecnici verranno svolti i controlli sul territorio".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.