Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 8 febbraio, la Corte d'Appello del Tribunale di Roma è stata evacuata a causa di un allagamento improvviso dovuto alla rottura di una tubatura dell'acqua: la copiosa perdita ha comportato il crollo parziale di un controsoffitto al pianterreno.
L'episodio si è verificato intorno alle ore 11.00 all'interno della Cittadella giudiziaria di piazzale Clodio. Stando a quanto riferito dai testimoni, per fortuna nessuno è rimasto ferito, ma per precauzione i dipendenti del tribunale e tutti i presenti sono stati fatti uscire all'esterno dai vigili del fuoco, i quali si sono occupati di effettuare una prima ricognizione per valutare l'entità dei danni e la sicurezza della struttura. Sono stati in tanti, tra gli avvocati che si trovavano nei locali della Corte d'Appello, a condividere sui social network video e foto per mostrare le condizioni dopo il crollo del controsoffitto.
Ad occuparsi di condurre le indagini per risalire all'origine del problema e per accertarsi del fatto che fosse sicuro tornare all'interno dell'edificio e consentire alle attività del Tribunale di Roma di riprendere regolarmente i vigili del fuoco del comando provinciale, intervenuti con la squadra 9/A del distaccamento di Prati. Insieme ai pompieri hanno raggiunto i locali di piazzale Clodio anche i carabinieri e un funzionario
All'origine del problema ci sarebbe la rottura di un tubo dell'acqua: le infiltrazioni hanno causato il cedimento di una parte del controsoffitto che si trova all'ingresso della corte, oltre che l'allagamento del pianterreno: i pannelli inzuppati sono precipitati verso il basso trascinando con sé anche alcuni tralicci di ferro. "Soffitto crollato, palazzo evacuato, udienze sospese. 'Papa Pio VII: Ricordati figliolo che la Giustizia non è di questo mondo, ma dell'altro. Marchese del Grillo: Eh, lo so, Santità. Giustizia dell'altro mondo...'. Dialogo dal film Il marchese del Grillo, con Alberto Sordi", ha commentato su Facebook l'avvocato Nucera.
Come detto, purtroppo non si tratta di un caso isolato, per quanto concerne il Tribunale di Roma. Un episodio simile si verificò, infatti, lo scorso anno, quando a crollare fu il soffitto di un ufficio. Per fortuna non ci furono conseguenze per le persone, dal momento che l'incidente si verificò durante la notte tra domenica 26 e lunedì 27 marzo.
"Con amarezza dobbiamo constatare che la Giustizia resta la Cenerentola della spesa pubblica e la mancanza di fondi per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria provoca tutta una serie di incidenti che solo per un caso possiamo definire piccoli", commentò allora il presidente dell'ordine degli avvocati di Roma Paolo Nesta.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.