Scomparsa dalla casa famiglia, si cerca Benedetta Cristofani. Il padre: “Aiutatemi”

È scomparsa Benedetta Cristofani, una 12enne da una casa famiglia di Tarquinia: dopo un giorno si è diffusa la fake news del suo ritrovamento. Si indaga su un allontanamento volontario

Scomparsa dalla casa famiglia, si cerca Benedetta Cristofani. Il padre: “Aiutatemi”
00:00 00:00

Tanta paura, una fake news e molta speranza. Sono i fattori che finora hanno accompagnato la scomparsa di Benedetta Cristofani, 12enne che si sarebbe allontanata dal centro estivo di una casa famiglia a Tarquinia. Nelle scorse ore si era diffusa la notizia del suo ritrovamento, poi dimostratasi falsa.

La scomparsa

Venerdì 4 agosto 2023 intorno alle 19, Cristofani avrebbe fatto perdere le sue tracce mentre si trovava in una casa famiglia a Tarquinia, nei pressi di Roma, dove era stata assegnata in affidamento temporaneo. Gli operatori del centro estivo della casa famiglia hanno immediatamente denunciato la scomparsa, contattando immediatamente dopo il padre dell’adolescente. Si è detto che ci sarebbe stata una discussione tra la 12enne e i responsabili del centro, poiché alla giovane sarebbe stato interdetto l’uso dello smartphone, come da regolamento.

Mi hanno avvertito venerdì sera della scomparsa di mia figlia, la denuncia l'avevano già fatta gli operatori del centro poco prima di avvertirmi - ha raccontato all’Ansa domenica 6 agosto il padre Roberto Cristofani - Appena ho saputo la notizia mi sono spaventato a morte, ho telefonato sia alla polizia che ai carabinieri ma non mi fanno ancora sapere nulla. Per questo, oggi ho diffuso un appello con la speranza che qualcuno possa riconoscerla e mi chiami”.

Le ricerche

Le indagini vedono l’impegno del commissariato di Tarquinia, coadiuvato dalla questura di Viterbo. Al momento si sta seguendo principalmente la pista dell’allontanamento volontario, ma non sono escluse altre ipotesi. Sotto la lente degli inquirenti c’è proprio lo smartphone della 12enne, che era rimasto nella casa famiglia - le ultime telefonate e i messaggi potrebbero aiutare a sciogliere il mistero - mentre lei sarebbe stata vista allontanarsi con un trolley a bordo di un autobus sul lungomare di Tarquinia. Purtroppo al momento non è dato sapere come fosse vestita o altri segni particolari.

Il falso ritrovamento

Nella giornata del 7 agosto sulla fanpage Facebook della protezione civile di Corchiano era apparsa la notizia - poi rimossa - del ritrovamento di Benedetta Cristofani: in realtà si è trattato di una fake news, e le ricerche sono ancora in corso. “Non capisco bene come - ha commentato il padre all’Ansa - si è diffusa la notizia del ritrovamento di mia figlia. Purtroppo il post pubblicato non era vero, confermo che mia figlia non è stata ancora ritrovata.

La questura mi ha telefonato proprio per avvertirmi della notizia falsa, e francamente non concepisco come si possa fare un post di questo tipo. Quindi rinnovo il mio appello: vi prego aiutatemi a ritrovare Benedetta, chiunque la veda segnali subito la cosa alla polizia”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica