Quattrocento parti per milione. Una soglia relativa ai livelli di anidride carbonica (CO2) ormai superata stabilmente - dicono i dati dell'Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) - a causa di un evento come El Niño, ma non soltanto.
"L'evento di El Niño è scomparso - dice il rapporto del Wmo -, ma i cambiamenti climatici restano". E con una base media globale sulla soglia dei 400 ppm per l'interno anno, avverte che resteranno su questi livelli per tutto il 2016 e che per molte generazioni non scenderanno sotto questa soglia.
"Il vero problema - ha detto il segretario generale, Petteri Taalas - è l'anidride carbonica che rimane nell'atmosfera per migliaia di anni e negli oceani ancora più a lungo.
Se non si affrontano le emissioni di CO2 non saremo in grado di affrontare i cambiamenti climatici e di mantenere l'aumento della temperatura al di sotto dei 2 grandi centigradi rispetto al livello dell'era pre-industriale".L'accordo di Kigali per eliminare gli idrofluorocarburi aiuterà, ma potrebbe non essere sufficiente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.