Livelli record di anidride carbonica. "È una nuova era climatica"

Un rapporto lancia l'allarme. Anidride carbonica su questi livelli per molti anni

Livelli record di anidride carbonica. "È una nuova era climatica"

Quattrocento parti per milione. Una soglia relativa ai livelli di anidride carbonica (CO2) ormai superata stabilmente - dicono i dati dell'Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) - a causa di un evento come El Niño, ma non soltanto.

"L'evento di El Niño è scomparso - dice il rapporto del Wmo -, ma i cambiamenti climatici restano". E con una base media globale sulla soglia dei 400 ppm per l'interno anno, avverte che resteranno su questi livelli per tutto il 2016 e che per molte generazioni non scenderanno sotto questa soglia.

"Il vero problema - ha detto il segretario generale, Petteri Taalas - è l'anidride carbonica che rimane nell'atmosfera per migliaia di anni e negli oceani ancora più a lungo.

Se non si affrontano le emissioni di CO2 non saremo in grado di affrontare i cambiamenti climatici e di mantenere l'aumento della temperatura al di sotto dei 2 grandi centigradi rispetto al livello dell'era pre-industriale".

L'accordo di Kigali per eliminare gli idrofluorocarburi aiuterà, ma potrebbe non essere sufficiente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica