Per ridurre il rischio di frode, l'Unione europea ha deciso di mandare in pensione la vecchia carta d'identità. Il Consiglio dell'Ue ha infatti adottato un regolamento per garantire che il documento sia più sicuro. L'eliminazione delle vecchie carte d'identità sarà graduale e la nuova normativa introdurrà requisiti minimi comuni a tutti gli Stati membri.
I nuovi documenti
I documenti dovranno essere prodotti utilizzando un modello uniforme tipo carta di credito (ID-1), comprendere una zona funzionale a lettura ottica ed essere conformi alle norme minime di sicurezza stabilite dall'Organizzazione per l'aviazione civile internazionale.
Sulle nuove carte di identità ci saranno una foto e due impronte del titolare. Inoltre, vi figureranno la bandiera dell'Ue e il codice dello Stato che ha emesso la carta.
I nuovi documenti avranno una
validità minima di cinque anni e una massima di 10 anni. Gli Stati membri potranno rilasciare carte d'identità con un periodo di validità più lungo agli ultra 70enne, mentre per i minori potrà essere inferiore ai cinque anni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.