Albizzate, crolla cornicione: morta una mamma e i suoi due bambini

La donna, 38 anni, passeggiava con i figli davanti al capannone quando è crollato un cornicione di cemento armato

Albizzate, crolla cornicione: morta una mamma e i suoi due bambini

Tragedia ad Albizzate, comune in provincia di Varese, dove una mamma e i suoi due bambini di 1 e 5 anni sono morti a causa del crollo di un cornicione. La bambina di un anno era stata ricoverata in condizioni disperate in seguito a un arresto cardiaco, ma il suo cuoricino ha smesso di battere poco dopo.

Tragedia ad Albizzate

Secondo quanto emerso, la piccola era stata trasportata in codice rosso all'ospedale di Gallarate. Ancora in corso i rilievi da parte di forze dell’ordine e dei Vigili del fuoco per capire cosa è avvenuto. A crollare, e a provocare la morte sul colpo della donna e dei suoi due figli, il cornicione sporgente di un ex capannone industriale in via Marconi, ad Albizzate. Sul posto sono intervenuti due elisoccorso del 118, un’automedica e due ambulanze.

Mamma e bambino morti travolti dalle macerie

Secondo la ricostruzione dell’Areu la figlia più piccola era stata infatti trasportata in ospedale in gravissime condizioni dopo aver subito un arresto cardiocircolatorio. Anche lei però non ce l'ha fatta ed è morta poco dopo. Sul luogo della tragedia i vigili del fuoco che hanno rimosso i corpi schiacciati dalle macerie. Il terzo figlio di nove anni, che stava camminando dalla parte opposta della strada, è invece rimasto illeso, così come il padre. La tragedia è avvenuta nel pomeriggio di oggi, mercoledì 24 giugno, verso le 17.30. A perdere la vita una giovane mamma 38enne di origini marocchine che stava passeggiando con i suoi figli. Anche il bambino di soli 5 anni è rimasto schiacciato dal crollo del cornicione. L’edificio, che risulta in parte vuoto, è sede di due supermercati e del ristorante-pizzeria “Lo Sfizio”. A cedere improvvisamente sarebbe stata una parte di grandi dimensioni del cornicione fatto in cemento armato.

Un botto e il crollo

Sul luogo della tragedia anche il primo cittadino di Albizzate, Mirko Zorzo. Il sindaco ha assistito al crollo proprio mentre stava uscendo dall’ex stabile industriale. Come riportato da VareseNews avrebbe detto di aver visto cadere tutto e di essere stato ricoperto da un cumulo di polvere che lo ha avvolto. Sotto choc, è comunque riuscito ad allertare immediatamente i soccorsi. “Ho salutato la famiglia che stava passando, mi sono girato e ho sentito un botto, quando mi sono girato era già tutto crollato” ha raccontato invece un ragazzino che stava entrando insieme a un gruppo di amici nel supermercato sito nell’edificio gemello, dall’altra parte della strada. Sarebbe rimasta ferita nel crollo anche una quarta persona, ma non sarebbe in pericolo di vita. Il crollo avrebbe riguardato tutta la lunghezza del fabbricato ex industriale di Albizzate, circa cento metri di ampiezza. Le indagini sono ancora in corso ma sembrerebbe essersi trattato di un cedimento. L'intera zona è stata evacuata.

"Con immenso dolore apprendo dell'incidente avvenuto ad Albizzate". A commentare la tragica notizia il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Che ha poi aggiunto: "Esprimo il mio dolore e quello di tutti i lombardi unendomi in preghiera".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica