Quanto sono sicure le capsule e le cialde che usiamo per la macchinetta del caffè? A quanto pare sarebbero pericolose. È quanto emerge da una ricerca dell'Università di Valencia pubblicata sulla rivista Nature,secondo cui le macchinette che utilizzano le cialde raccoglierebbero inavvertitamente i microrganismi sul tavolo della cucina e nei luoghi su cui appoggiano. Per tali ragioni, avvertono i ricercatori, "le macchine del caffè a cialde sono potenziali vettori di malattie".
Per un anno, tre ricercatori, hanno effettuato dei test su una di queste macchine, verificando come in effetti risultassero contaminateda 67 a 35 diversi tipi di batteri, tra cui alcuni con proprietà patogene, in particolare nel vassoio delle capsule. Con la complicità di un clima caldo e umido i batteri si diffondono più facilmente.
Non sorprende, dunque, il fatto che gli organismi patogeni vengano trovati in simili contesti. Non solo: "Un semplice risciacquo non è sufficiente ma serve un prodotto antibatterico", sottolinea Giovanni D’Agata, presidente dello "Sportello dei diritti".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.