Allarme made in China: un paio di scarpe su due contiene acido

Metà del mercato di calzature importate dalla Cina potrebbe contenere sostanze nocive per la salute. Ritirato dal mercato uno stock di stivali che irritavano la pelle, provocando dermatite ai piedi

Allarme made in China: un paio di scarpe su due contiene acido

Tenere il piede in due scarpe? Meglio evitare. Un paio di calzature importate dall'estero su 2 proviene dalla Cina e contiene sostanze nocive per la salute.

E' quanto emerge da una recente indagine condotta dal sistema d'informazione rapida Rapex, che ha lanciato l'allarme: nei negozi delle chinatown diffuse in molte città d'Italia la vendita di scarpe è alle stelle, grazie ai prezzi bassissimi che ammazzano la concorrenza nostrana ma che procurano danni ai nostri piedi.

Lo Sportello dei Diritti presieduto da Giovanni D’Agata ha individuato e rimosso dal mercato uno stock

di stivali neri made in China contenente dimetilfumarato, una sostanza acida in grado di irritare la pelle e provocare una vera e propria dermatite. Occhio, dunque, a dove mettete i piedi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica