Il servizio de Le Iene ha scoperchiato il vaso di Pandora dell'Unar, l'Ufficio nazionale anti-discriminazioni razziali, svelando come fondi pubblici siano assegnati ad organizzazioni impegnate, tra le altre cose, a progettare orge omosessuali. I 55.540mila euro assegnati all'Associazione nazionale contro le discriminazioni da orientamento sessuale dall'Uarhanno in comune una persona: Francesco Spano, l'ex direttore dell'Unar dimessosì 24 ore dopo dall'uscita dello scandalo.
Spano, il filo rosso che lega Andoss e Unar?
Durante il servizio andato in onda su Italia 1, Filippo Roma, reporter delle Iene, ha incalzato duramente l'ex presidente dell'Unar: Lei non conosceva l’attività di ***. Spano risponde: "L’attività di *** la conosco come attività di promozione, di seminari, hanno un giornale, cose di questo tipo". Secca la replica di Roma: "Qualcuno ci ha detto che lei è socio dell’associazione ***?.
Dopo l'interrogativo sollevato dal giornalista, Spano cerca di divincolarsi: "No, assolutamente no. Non so di cosa stai parlando". Roma, fogli alla mano, affonda il colpo: "Ci risulta un numero di tessera, ***, fatta il XX.X.XXXX a nome suo".
L'ex presidente Spano nega: "Non sono tesserato". Eppure la iena mostra chiaramente gli estremi della tessera che lo lega irrimediabilmente all'associazione.
Roma chiude il servizio: "Noi ci chiediamo. Sia mai che chi dispensa fondi pubblici a una serie di associazioni, sia anche socio di quella associazione, no? Se no ci sarebbe un conflitto di interessi?". Un interrogativo che ci chiediamo anche noi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.