Al Nord è arrivata la prima neve che ha imbiancato diverse zone del Nord Italia. Martedì 2 novembre, sui rilievi oltre i 2000 metri dell’Alto Adige il paesaggio si è improvvisamente imbiancato. La prima nevicata della stagione ha portato tra i 20 e i 30 centimetri. Nelle località dell'Alta Val Pusteria la neve è caduta già a 1200 metri. Nella giornata di ieri una fitta nevicata ha interessato la zona tra Vipiteno e il confine di Stato del passo del Brennero.
Chiuso per neve il passo dello Stelvio
Le corsie dell'autostrada A22 sono state parzialmente innevate e subito sono entrati in azione i mezzi spartineve. Nel frattempo è stato definitivamente chiuso il passo dello Stelvio. Secondo quanto reso noto il transito attraverso l'importante valico tra la provincia di Bolzano e quella di Sondrio non sarà fruibile fino alla prossima primavera. Chiusura invernale anche per il passo Rombo tra l'Italia e l'Austria nella zona di Merano. Dalla mattina di venerdì 5 novembre chiusura invernale per il passo Stalle.
Dal Tonale a Madonna di Campiglio, ma anche a quote più basse, in Trentino Alto Adige è arrivata la prima neve. Imbiancate, con qualche disagio alla circolazione, Moena e Canazei, Predazzo e il monte Bondone, ma anche il Brennero, passo Resia e la val Badia. Meteo Trentino avverte che nella giornata di oggi arriverà un'altra perturbazione con quota neve compresa tra i 1.400 e i 1.600 metri. L'amministrazione provinciale ha tenuto a ricordare che da lunedì 15 novembre sarà obbligatorio il cambio gomme: pneumatici invernali o catene a bordo.
Cosa aspettarsi oggi al Nord
Nella scorsa notte, tra mercoledì 3 e giovedì 4 novembre, una intensa nevicata ha interessato anche la Valtellina. In Lombardia, e più precisamente sul Passo della Forcola, tra Livigno e la Valposchiavo, ieri ha nevicato copiosamente con temperature sotto lo zero. Le autorità pertanto hanno deciso di chiudere la strada, "temporaneamente in via precauzionale", per evitare incidenti e pericoli agli automobilisti. I fiocchi di neve dovrebbero cadere anche nella giornata di oggi.
Per quanto riguarda la situazione meteorologica di giovedì, al Nord si prevedono nubi compatte sulle regioni orientali e sulla Lombardia associate a precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, o anche di neve sopra i 1400-1500 metri, più intense sul nord di Lombardia, Veneto e Friuli. Nuvolosità e fenomeni in rapida riduzione dal mattino con cielo sereno o localmente nuvoloso sul nord ovest e associate riduzioni di visibilità per nebbia o foschia in pianura e nelle valli.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.