Attenti al "food porn": nuoce all'appetito

Secondo gli psicologi, guardare foto di piatti succulenti sui social dona senso di sazietà. Se lo dicono loro...

Attenti al "food porn": nuoce all'appetito

Quante volte sfogliando le timeline dei social a ora di cena incappiamo nelle foto di cibi succulenti e piatti decisamente invitanti pubblicate dai nostri amici? E quante volte li malediciamo perché, facendoci venire l'acquolina in bocca, hanno rovinato i buoni propositi di mangiar poco o sano?

Eppure per gli psicologi della Brigham Young University per chi è a dieta non c'è niente di meglio che sfogliare il "food porn" su Instagram per sentirsi sazi e avere meno voglia di mangiare. Dai risultati della ricerca è emerso infatti che guardare fotografie su pietanze e prelibatezze induce il cervello a comportarsi come se le avesse già assaggiate, inibendo l'appetito e il desiderio di assaporarle realmente.

"In un certo senso è come se l’immagine ci rendesse già stanchi di quel piatto senza averlo mai assaggiato", ha spiegato Ryan Elder, tra gli autori dello studio, "Una noia sensoriale che ci spinge a non voler sperimentare più quel piatto già mangiato con gli occhi". Se lo dicono loro...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica