Il maltempo non risparmia l'Alto Adigo e la chiusura dell'autostrada del Brennero genera una coda di 12 km. La statale del Brennero è impraticabile a Mules e tra Vipiteno e il confine così come la statale della Val Venosta a Gomagoi. I mezzi pesanti sono bloccati tra Chiusa e Vipiteno.
"Mia moglie e i miei due figli da 12 ore sono fermi in autostrada del Brennero, a una ventina di chilometri dal valico. In tutte queste ore non hanno visto un lampeggiante, sia blu oppure giallo" racconta a Repubblica Riccardo Del Bene, un infermiere che vive a Garmisch, in Germania e che ieri sera aspettava il resto della famiglia partita da Pesaro alle 15. "Di solito - spiega - in 6 ore sono qui. Dalle 20.48 sono fermi in coda sotto la neve. Abbiamo chiamato tutti i numeri di emergenza, ma finora non hanno visto anima viva". "Mi chiedo se devono morire in auto", aggiunge sconfortato Del Bene. Trenitalia ha dovuto attivare il piano d'emergenza neve e, dunque, dalle 6 di questa mattina alcuni treni (Fortezza - Brennero, Fortezza - San Candido e Bolzano - Merano) sono stati cancellati.
Il maltempo ha colpito anche la Valle d'Aosta, in particolare una decina di comuni al confine con la Svizzera, nella zona del Monte Bianco e in quella del Gran Paradiso, dove è possibile che si verifichino medie e grandi valanghe. Ma non solo. Ieri sera, a Isola d'Asti nella zona di frazione Mongovone, un automobilista di 58 anni è morto mentre cercava di disincagliarla dalla neve. In Toscana è stato lanciato l'allarme e il "codice arancio" per rischi idrogeologico-idraulico nelle zone Bisenzio-Ombrone Pistoiese e Mugello-Vadisieve. I corsi d'acqua che preoccupano maggiormente sono il torrente Ombrone e il fiume Bisenzio, mentre a Lucca si segnala la piena del fiume Serchio che si è ingrossato per le intense piogge per la neve sciolta.
Il sindaco di Borgo a Mozzano ha pubblicato su Facebook alle 5.30 con cui ha comunicato l'esondazione del fiume Serchio, vicino a Chifenti, mentre la massima piena stava"transitando a valle dello sbarramento di Borgo a Mozzano, con una portata superiore a 1300 metri cubi al secondo, il livello degli affluenti del Serchio appare sotto controllo, le precipitazioni sono in attenuazione. Attualmente non si segnalano criticità. Prosegue il monitoraggio". Sia a Borgo a Mozzano che a Lucca le scuole sono state chiuse. A Pescaglia l'esondazione del torrente Turrite ha portato alla chiusura di un tratto della comunale S.Rocco-Gragliana e anche qui il sindaco ha deciso la chiusura delle scuole. In Toscana si segnala inolte un'allerta arancione per piogge abbondanti e temporali su Garfagnana, Lunigiana, Versilia, ma anche Mugello, Val di Bisenzio e Ombrone pistoiese.
Il Dipartimento Sicurezza e Protezione Civile di Roma Capitale, invece, ha comunicato "l'avvenuta chiusura degli accessi alle banchine del Tevere nel tratto urbano con il superamento della prima soglia di attenzione del livello del fiume Aniene (SA1)".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.