Un bacio non significa che si è disponibili a un rapporto sessuale. Nel 2016 dovrebbe essere chiaro. Eppure non è così se ancora oggi ci ritroviamo a dover assistere a scene come quelle di Colonia, dove addirittura la sola "presenza" di donne in piazza e il clima allegro di Capodanno diventa la scusa per un migliaio di uomini per toccare, infilare mani sotto le gonne e molestare in altro modo.
E proprio un bacio è quello che ha portato a uno stupro nel caso di Amber Amour, 27enne, di Città del Capo, in Sudafrica, che un mese fa ha raccontato la sua tragedia su Instagram, accompagnandola da una propria foto in lacrime.
"È successo da poco, ma queste cose succedono così in fretta che è difficile ricordare tutti i dettagli", ha scritto, raccontando che due giorni prima era andata in un ostello dove aveva già soggiornato per lasciare un biglietto a un amico, ma aveva trovato un altro ragazzo, Shakir, che ha provato un approccio. Lei inizialmente lo ha baciato, ma poi, accortasi che era ubriaco, lo aveva respinto. Poi è andata a salutare un altro amico. "Shakir mi ha seguito al piano di sopra e ha detto che stava andando a fare la doccia e mi ha invitato a farne una anche io", continua, "Ho detto di sì perché l'acqua del mio ostello attuale è piuttosto fredda e dopo giorni ho desiderato una doccia calda, Ma in bagno lui mi ha costretta a mettermi in ginocchio. Gli ho detto stop! ma ho avuto in risposta ancora più violenza. Mi ha sollevata e mi ha penetrata. Gli ho chiesto di fermarsi, ancora una volta, e ho iniziato a piangere". A quel punto il ragazzo l'ha penetrata anche da dietro e la ragazza è svenuta. Due minuti più tardi si è ripresa e la violenza è ricominciata.
"Provo tutti quei sentimenti fottuti che si provano dopo uno stupro... vergogna, disgusto, dolore", è lo sfogo finale, "Sono qui, da sola, e qualsiasi Dna è stato spazzato via sotto la doccia. Mi sento peggio che mai. Ho una ragione di più di dire Basta stupri. Educate (#StopRapeEducate).
Inutile dire che tra i commenti non tutti si sono schierati a favore della ragazza, accusandala di aver "provocato" lo stupro. E alle critiche Amber ha risposto: "Non era un invito alla violenza.
Non importa se l'ho baciato. Non importa se era ubriaco. Non importa se ho detto sì a una doccia. Non ho mai detto che potesse diventare violento con me. Non ho mai detto che poteva farmi sanguinare. Non ho mai detto che poteva violentarmi".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.