L'ultimo flop dei banchi di Arcuri: sono a rischio incendio

Accantonati senza essere quasi mai utilizzati, parte dei banchi monoposto è stato dimostrato siano anche un pericolo per la sicurezza nelle scuole

L'ultimo flop dei banchi di Arcuri: sono a rischio incendio

È trascorso poco più di un anno da quando Lucia Azzolina e Domenico Arcuri esaltavano l'idea dei famosi banchi monoposto, compresi quelli a rotelle, che si rivelarono fallimentari già nei primi giorni di scuola. Troppo scomodi, pressoché inutili e in molti casi rapidamente accantonati in qualche angolo dimenticato della scuola. Sono 13 le aziende che si aggiudicarono il bando. Tra queste la Nautilus, i cui banchi non sono a norma di legge. A distanza di mesi da quella commessa milionaria si scopre che non solo quei banchi monoposto non erano adeguati per i giovani studenti, ma non erano nemmeno in linea con le norme antincendio. Ora appare più chiaro perché il ministro Patrizio Bianchi solo pochi giorni fa li ha definiti "cartolina dal passato" facendo infuriare il M5s.

Come riferisce Il Tempo, lo scorso luglio il generale Francesco Paolo Figliuolo ha partecipato a un vertice al ministero dell'Istruzione per fare il punto sulla questione, che si è presentata irrecuperabile. Niente da fare per i banchi monoposto della Nautilus, che con una determina del 21 settembre sono stati definitivamente ritirati dalle scuole. I presidi nella maggior parte dei casi avevano già deciso per il loro accantonamento in attesa di decisioni dall'alto e ora il Ministero dovrà accollarsi anche il costo del ritiro, non esiguo.

Il ritiro dalle scuole costerà più di 170mila euro al ministero dell'Istruzione, costi che vanno ad aggiungersi ai circa 9 milioni di euro spesi un anno fa per acquistarli. Nautilus ha stipulato due contratti con l'Italia, uno da 2,2 e uno da 7 milioni di euro, per la fornitura totale di 70mila sedie e 110mila banchi monoposto. "Sono lunghi 74 centimetri, quando noi abbiamo previsto una misura massima di 60 centimetri. Così non possiamo garantire la distanza tra gli alunni", dissero all'epoca presidi e insegnanti.

Il dispendio di fondi per l'acquisto di questi banchi è stato enorme, considerando anche il ritorno alla dad dopo circa un mese di lezione. Tuttavia, anche quando gli alunni si trovavano in presenza, i banchi Nautilis erano già stati accantonati perché inutilizzabili. Nella determina del generale Figliuolo si legge: "A seguito di specifiche analisi merceologiche è emerso che gli arredi scolastici forniti dalla ditta Nautilus hanno evidenziato la non conformità degli stessi alle normative in materia di sicurezza antincendio, impedendone l'uso ed imponendone il ritiro dagli istituti scolastici ove erano stati distribuiti al fine di eliminare i possibili rischi in caso di incendio".

Ora i banchi finiranno in qualche deposito individuato dal ministero della Difesa e dovranno essere ritirati con la massima urgenza, come ha sottolineato il generale Figliuolo, perché "eventuali ritardi nel ritiro dei materiali avrebbero un impatto negativo importante sulla sicurezza negli istituti scolastici ove tali arredi sono stoccati".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di jaguar jaguar
4 Ott 2021 - 12:50
Banchi a rischio incendio, più di 300 milioni di mascherine fasulle, bel personaggio questo Arcuri. È stato preso qualche provvedimento per il signore?
Mostra tutti i commenti (15)
Avatar di Anna 17 Anna 17
3 Ott 2021 - 13:42
Ma è mai possibile che certi cialtroni e furbetti non finiscano mai in galera??? Questo in combutta con il ministro sinistro ed incapace suo pari, ne hanno fatte di tutti i colori ma vengono sempre difesi da certi strani personaggi che poi passano per i padri della Patria. Mah quanto mi piacerebbe essere orfana.
Avatar di ilguastafeste ilguastafeste
3 Ott 2021 - 17:42
@Anna 17 - Indubbiamente va fatta chiarezza, ma negli istituti scolastici c'è di peggio, dai soffitti che crollano all'eternit, non si può avere la memoria così corta. Quando Gelmini era ministro dell'istruzione cosa ha fatto? Niente. Quindi non è solo colpa dei sinistri ma anche degli altri, fosse per me tutti i vari ministri che si sono succeduti, destra o sinistra non me ne frega niente, sarebbero a casa disoccupati.
Avatar di ampeyp ampeyp
3 Ott 2021 - 13:44
Magistratura democratica cosa aspetti a processarli tutti e due e anche la fantomatica ditta Nautilus e quelli del ministero che hanno dato l'autorizzazione?
Avatar di hectorre hectorre
3 Ott 2021 - 14:05
nessuna indagine su questo scandalo!!!!..e sulla gestione scellerata di questo personaggio….perché non ci sono solo i banchi!!!!…..e mi chiedo come mai giuseppi non lo abbia coinvolto nel nuovo corso del movimento, probabilmente direbbe di non conoscerlo e quel che ha combinato lo ha fatto a sua insaputa…….
Avatar di gianniverde gianniverde
3 Ott 2021 - 14:39
Povera Italia questi non verranno nemmeno indagati.!!!!!!!!!!!!!
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
3 Ott 2021 - 14:46
Brucia Roma, brucia Milano ... ci mancava che bruciassero anche le scuole ... intanto sono andati in fumo milioni di €uri innescati dai Neroni "de noantri" ... almeno fossero stati usati come supporto per gli scolari scaldasedie.
Avatar di giovinap giovinap
3 Ott 2021 - 14:50
viva la pappa ppa ppa col po po pomodoro! arcuri ha le sue colpe, ma non crediate che i benefici per gli acquisti delle mascherine farlocche e dei banchi con le rotelle e altro sono andati nelle disponibilità sua, quelli che si sono "abbuffati" sono stati i pezzi da 90 della politica... e anche qualche cane di qualche politica!
Avatar di amedeov amedeov
3 Ott 2021 - 15:21
Ci si accanisce con notizie fasulle sul CX ma nessuno di BANDIERA ROSSA parla dei sprechi di arcuri e zingaretti a spese degli italiani
Avatar di bandog bandog
3 Ott 2021 - 16:09
ssst non si deve parlare delle porcherie fatte dai grullo pidioti e sinistrati a danno di Pantalone, se no intervengono lle toghe rosse non contro i loro cumparielli ma contro di voiiii !!!!!
Avatar di krio krio
3 Ott 2021 - 16:38
ma visto che non sono a norma il produttore deve riprenderseli e restituire

i soldi incassati per dei prodotti sbagliati se poi invece è stata tutta una manfrina

per sbolognare un pò di magazzino.....
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
3 Ott 2021 - 16:39
Cosa ci avrà visto Mirta Merlino in questo "soggetto" tanto da sposarlo ??

Si è poi ravveduta convivendo con Marco Tardelli ! Verificabile sul web.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
3 Ott 2021 - 17:21
Beh ..la Merlino è al suo stesso livello…..
Avatar di Yossi0 Yossi0
3 Ott 2021 - 17:40
questo signore responsabile della perdita di milioni di euro, prima per le mascherine fasulle, il loro prezzo e le commissioni milionarie pagate, ora per i banchi, tralasciando le famose primule per i vaccini, continua ad essere amministratore delegato di Invitalia udite udite dal 2007; leggetevi la missione di Invitalia, e vi chiederete se questo signore dopo i disastri di cui è probabilmente responsabile, sarà mai capace a raggiungere gli obiettivi che si prefige Invitalia; delle mascherine nessuno parla come pure delle primule e probabilmente nemmeno dei banchi ... così va la vita dei boiardi di stato legati ai 5S e pdioti, non rischiano nulla tanto paghiamo noi
Avatar di pippa49 pippa49
4 Ott 2021 - 10:28
ma questa persona, se avesse fatto tutte queste cavolate in una società privata, sarebbe ancora al suo posto dirigenziale o sarebbe stata buttata fuori ? io credo la seconda ipotesi, ma in un ente statale dove si controllano solo i soldi in entrata è rimasto impunemente al suo posto. che ci vogliamo fare, siamo in italia.
Avatar di jaguar jaguar
4 Ott 2021 - 12:50
Banchi a rischio incendio, più di 300 milioni di mascherine fasulle, bel personaggio questo Arcuri. È stato preso qualche provvedimento per il signore?
Accedi