Li avrebbero spintonati, strattonati, trascinati a terra. E, infine, presi a schiaffi. Vittime degli abusi, dei bambini di tre anni. Tutti alunni della Scuola materna Montessori di Capurso, nella città metropolitana di Bari. Autrici delle violenze, quattro maestre della struttura.
Così, i carabinieri del comando provinciale hanno eseguito un'ordinanza cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal Giudice per le indagini preliminari, nei confronti delle insegnanti coinvolte. Secondo le prime ricostruzioni, gli agenti della stazione locale avrebbero verificato che, nell'anno scolastico 2017/2018, le quattro educatrici avrebbero agito sia in autonomia che, a volte, in concorso.
M.L., 52 anni, M.L, 63 anni, B.N., 47 anni e V.A., 49 anni, sarebbero infatti ritenute responsabili di gravi maltrattamenti a carico dei propri alunni. Ai piccoli sarebbe stato imposto, a volte anche con la forza, di rimanere con la testa sul banco, forse in segno di sottomissione, o di rimanere in un angolo dell'aula, con la faccia rivolta verso il muro o con le mani dietro alla schiena, per periodi prolungati.
"Monelli, cattivi, scostumati, maleducati, monellacci di strada, rimbambiti, pappamolli". Le maestre li avrebbero insultati in questo modo, mortificandoli con appellativi umilianti.
Ma li avrebbero anche intimoriti con la minaccia che "sarebbero stati legati con la corda", che "avrebbero avuto le botte" o che "sarebbero stati portati in caserma dai carabinieri dove un cane avrebbe dato loro un morso".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.