Multe sulle strisce blu: "Ecco quando non vanno pagate"

Una legge obbliga i comuni a mettere scriscie blu alternate a posteggi gratuiti. Se non ci sono, nonm bisogna pagare le multe

Multe sulle strisce blu: "Ecco quando non vanno pagate"

C'è un modo per evitare di pagare le multe sulle strisce blu. I Comuni fanno cassa con questo sistema, ma spesso infrangono la legge. Le multe a chi non paga il ticket, infatti, sono lecite solo se il Comune assicura che nelle vicinanze ci siano aree di sosta gratuite.

Lo impone la sentenza n. 8282/16 della Corte di Cassazione. Che permette al Comune di "evitare" di mettere strisce bianche solo se si è in zona storica o di pregio ambientale.

Se la zona in cui avete preso la multa non rientra in queste due categorie, quindi, controllate se nelle vicinanze c'è o meno una zona con posteggi gratuiti. Se non c'è, è vostro diritto contestare la sanzione.

Il giudice di Pace, scrive l'Adnkronos, vi chiederò di dimostrare "– documentazione fotografica alla mano – che le strisce blu non sono intervallate da strisce bianche" (si parla anche di vie limitrofe, non solo quella in cui è scatata la sanzione). Se sarete in grado di fornire questa prova, e il Comune non riesce a dimostrare che l'aera viene catalogata tra quelle di maggior pregio storico o ambientale, allora la multa non potrà che essere annullata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica