C'è il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli alla festa del Pd? I ragazzi dell'Istituto alberghiero di Caprarola, in provincia di Viterbo, vengono convocati per lavorare come personale di sala. Gratis.
La denuncia arriva da un gruppo di genitori che si è chiamato "Partigiani della scuola pubblica" e che rivendica il merito di aver gettato luce su un episodio controverso. Lo scorso 5 settembre sul gruppo Facebook della scuola alberghiera compare un annuncio, a firma di un docente: "Urgentissimo: servono dieci ragazzi disponibili e con la divisa completa per una manifestazione importante a Viterbo con la presenza del ministro dell'Istruzione. [...] Passano come crediti formativi e potrebbe esserci anche un rimborso spese". Il giorno dopo specifica: "Domani sera cerco con estrema urgenza personale di sala anche ragazzi di cucina che hanno la divisa di sala, è importante essere presenti. La dirigente chiede la partecipazione".
Peccato che la "manifestazione importante" non fosse propriamente istituzionale ma la festa Pd organizzata nel capoluogo: le vecchie feste dell'Unità, un tempo mandate avanti dai volontari. La scuola si è difesa spiegando che i ragazzi erano consapevoli di lavorare volontariamente e gratuitamente, con la sola promessa di ottenere crediti formativi per la propria prestazione.
Il ministro
Fedeli, dal canto suo, si è fatta fotografare di fianco agli studenti in divisa di sala che avevano appena finito di lavorare ma ha rifiutato di incontrare i genitori "partigiani" che le chiedevano un incontro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.