Una "Carbonara" alla francesse fa venire la nausea agli italiani. Titola così il quotidiano francese "Le Parisien", tornando sulla polemica scoppiata in Italia, soprattutto sui social, in merito all'agghiacciante video-ricetta (guarda il video) sulle farfalle alla Carbonara, pubblicata dal sito Demotivateur.fr e diventata virale sui social network. La ricetta prevedeva panna, pancetta e pasta cotta assieme a tutti gli altri ingredienti. Una rilettura francese della ricetta che qualcuno benevolmente ha definito "ardita".
"La Francia - afferma Lorelei Negro, citata dal giornale - ha sempre snaturato la Carbonara". È "come se facessimo un boeuf bourguignon con dell’agnello e del vino bianco". Il sito Slate.fr la butta sull'ironia: la querelle che impazza da giorni sulla rete ha rischiato di "spezzare l’amicizia franco-italiana. Troppo spesso si dimentica che le relazioni diplomatiche tra due Paesi si reggono su un... vermicello". E ancora: "Anni di duri sforzi per mantenere un rapporto sereno e amichevole possono essere annientati in qualche secondo. E precisamente i 32 secondi" della video-ricetta pubblicata (e nel frattempo rimossa) da Demotivateur.fr.
"Perdonate i francesi, non sanno quello che fanno", incalza il Courrier International nella sua versione online. Mentre Radio France Info si chiede se gli "italiani non siano troppo puntigliosi sulla loro cucina? La risposta è sì, come i francesi, e come dargli torto? Bisogna dire che la ricetta presentata sul sito Demotivateur era molto distante dall’originale.
Un uovo crudo, la panna, pancetta bollita, il tutto su delle farfalle stracotte (per quindici minuti, ndr). "Ahi, ahi, ahi", conclude l’emittente pubblica nazionale ammettendo la clamorosa gaffe culinaria.- Ecco una buona ricetta per preparare la pasta alla Carbonara
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.