Continuano all'Isola del Giglio le operazioni per portare la Costa Concordia a Genova, dove sarà smantellata. Secondo l'azienda, il relitto è riemerso di quasi 11 metri: ne mancano quindi circa 3 per raggiungere il pescaggio finale.
Il cassone S4 ha quasi raggiunto la sua posizione, mentre restano da abbassare i cassoni S5 e S14. Nonostante il forte vento che sta spazzando l’isola, i tecnici continuano a lavorare per completare il rigalleggiamento. "C’è qualche lavoro da finire, sono rifiniture, che possono essere terminate in giornata o in nottata", ha detto Sergio Girotto, project manager per Micoperi, "Il tempo è buono ed è in miglioramento". La partenza della nave dall'Isola, prevista per domani, slitta comunque a mercoledì.
Il rinvio è stato deciso "per una valutazione prudenziale", secondo quanto detto dal capo della protezione civile Franco Gabrielli: "Questa decisione l’abbiamo presa non perché nelle prossime ore non si possano concludere gli interventi, ma perché non ce la siamo sentita di prendere una decisione a mezzanotte o all’una, all’esito di una verifica negativa di una lavorazione non completata", ha spiegato, "Per questo ci siamo presi ulteriori 24 ore. Anche per una questione di organizzazione di approvvigionamenti per l’isola".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.