Corea del Sud, uomo costruisce sedia a rotelle per pesciolino disabile

A Seul, Henry Kim ha costruito un dispositivo che aiuta il suo animaletto a superare l'invalidante disturbo della vescica natatoria

Corea del Sud, uomo costruisce sedia a rotelle per pesciolino disabile

Una sedia a rotelle per curare la disabilità del suo pesciolino rosso. Henry Kim, un 32enne di Seul, Corea del Sud, ha costruito un intelligente marchingegno per aiutare il piccolo animaletto a superare l'invalidante disturbo della vescica natatoria.

Questo difetto comporta diversi problemi per il pesce affetto, che è costretto a galleggiare sottosopra e provare fatica nel compiere i gesti più semplici, tra cui nuotare e, in certi casi, persino mangiare.

Kim è un appassionato di acquari e possiede oltre 20 pesci rossi. In passato molti dei suoi pesciolini sono morti proprio per via del disturbo della vescica natatoria, quindi il sudcoreano si è rimboccato le maniche nel tentativo di trovare una soluzione.

Seguendo vari tutorial trovati su Google e Youtube, l'uomo è riuscito a creare un particolare dispositivo di galleggiamento. Una sorta di sedia a rotelle a misura di pesce che aiuta l'animaletto a restare a galla e a non impigliarsi nel fondo dell'acquario. Per realizzarla ha usato tre piccoli tubi, un po' di spago e del polistirolo.

Il colpo di genio di Henry Kim

Il disturbo della vescica natatoria può derivare da diverse cause, fra cui l'eccesso di cibo scadente o la mancanza di pulizia dell'acquario. La vescica natatoria è un sacco pieno di gas che aiuta il pesce a controllare la sua galleggibilità e, fra l'altro, è collegato all'esofago e al canale alimentare. Quando si gonfia, il pesce può effettuare movimenti complessi, come ad esempio inclinarsi o nuotare a pancia in giù.



I pesci con questo problema vivono solo un paio di mesi – ha spiegato Kim – ma grazie a questo congegno uno dei miei pesci è riuscito a vivere fino a cinque mesi. La mia sedia a rotelle li aiuta a rimanere a galla e ad avere una vita più lunga”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica