Coronavirus, morto il primo paziente in Veneto

L'uomo era uno dei due pensionati contagiati a Vo' Euganeo. Era ricoverato in terapia intensiva a Monselice

Coronavirus, morto il primo paziente in Veneto

È veneto il primo morto per coronavirus in Italia. Si tratta di uno dei due contagiati padovani che era all'ospedale di Schiavonia di Monselice.

Si tratta - dice il Gazzettino - di Adriano Trevisan, pensionato di Vo' Euganeo (Padova) già ricoverato da 15 giorni nel reparto malattie infettive. Solo oggi la notizia della positività al virus per lui e per un altro uomo, un 68enne dello stesso paese che frequentava lo stesso bar. I due, inizialmente, erano stati ricoverati in ospedale per un'infezione polmonare. In attesa dei riscontri del secondo test effettuato nelle prossime ore dall'Istituto Spallanzani di Roma, si stanno ricostruendo tutti i loro spostamenti. Non è ancora chiaro come i due possano aver contratto il virus.

La morte del 78enne - affetto da patologie pregresse - è stata confermata dal governatore del Veneto, Luca Zaia, impegnato stasera nel vertice in corso nella sede della Protezione Civile, a cui hanno partecipato il premier Giuseppe Conte, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, quello della Salute Roberto Speranza e il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli. Zaia era in collegamento video, così come il presidente della Lombardia, Attilio Fontana.

"Sono state adottate tutte le misure dovute e siamo disponibili ad adottarne ulteriori se necessario", ha detto Giuseppe Conte, "Rassicuriamo tutta la popolazione che abbiamo attuato tutti i provvedimenti per mettere in sicurezza tutti coloro che sono venuti in contatto con i casi certificati positivi". Il ministro Speranza ha invece annunciato "una nuova ordinanza" per il Veneto per "contenere in aree limitate l'epidemia".

608px;">L'ospedale di Schiavonia, alle porte di Monselice, sarà svuotato gradualmente per essere sanificato, mentre a Vo' Euganeo sono state sospese tutte le manifestazioni pubbliche e le attività lavorative e ludiche, oltre alle lezioni delle scuole. Zaia ha promesso anche di chiudere la chiesa del paese ed è pronto ad allestire un campo della protezione civile per isolare nuovi sospetti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica