L'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e Farmindustria ha svolto uno studio secondo cui le donne vivono in media 85 anni rispetto agli 80,3 degli uomini.
Le donne però consumano più farmaci e sono più sedentarie nonostante fumino e bevano di meno e siano meno in sovrappeso. Secondo lo studio quelle che un tempo erano malattie che accusavano principalmente gli uomini come malattie cardiovascolari, obesità o carcinoma polmonare sono ora fra le principali cause di morte per le donne.
Le statistiche sui farmaci dicono che le donne ne utilizzano il 67,5% contro il 58,9% degli uomini, per il fumo il 14,8% di donne dichiara di fumare sigarette rispetto al 24,5% degli uomini e consuma alcol solo l'8,2% di donne. Per quanto riguarda la sedentarietà, invece, è solo il 10,3% del genere femminile a svolgere attività fisica contro il 27,1% deli uomini.
Nel Libro bianco di Onda si cerca di fare il punto sul welfare femminile che affronta temi come le politiche di conciliazione, il welfare contrattuale, le pensioni e i loro riflessi sulla salute femminile, mentre si pone l'accento anche sul welfare aziendale dove vige grande attenzione alle lavoratrici.
"Tutti aspetti che offrono importanti spunti
di interesse e riflessioni e che Onda vuole impegnarsi ad approfondire, con l'obiettivo di offrire una sempre maggiore attenzione alla Salute della donna", spiega la Presidente di Onda Francesca Merzagora.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.