È un piccolo organismo di colore giallo, che assomiglia a un fungo, ma si comporta come un animale. "Blob", il misterioso essere vivente unicellulare può muoversi senza gambe, riesce a guarirsi da solo in poco tempo, quando viene tagliato a metà. Non ha nè una bocca, nè uno stomaco, ma è in grado di rilevare e digerire cibo, proprio come fosse un animale.
L'organismo che possiede 720 sessi è arrivato allo zoo di Parigi e tra due giorni sarà esposto al pubblico, che potrà ammirare il suo comportamento perticolare e fuori dal comune.
Il nome scientifico dell'essere vivente è, in realtà, "physarum polycephalum" ed è presente in natura, molto diffuso negli ambienti ombreggiati, freschi e umidi, come i tronchi degli alberi, come riferisce Afp. Secondo quanto osservato, "blob" sembra essere molto intelligente (una caratteristica fuori dal normale per un essere unicellulare) e particolarmente abile nell'andare in esplorazione di diversi ambieni, senza mai rifare il percorso già battuto in precedenza.
Gli studiosi non sanno ancora dire se si tratti più di un fungo o di un animale, ma a detta di Bruno David, direttore del Museo di Storia Naturale di Parigi, di cui fa parte il Parco Zoologico, "blob è un essere vivente che appartiene a uno dei misteri della
natura". È sorprendete il fatto che non abbia un cervello, ha aggiunto David, secondo quanto riporta il Corriere della Sera- perché è in grado di imparare ... e se unisci due blob, quello che ha imparato trasmetterà le sue conoscenze all’altro".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.