Scandalo uova contaminate, l'allarme scatta in 45 Paesi

In 26 stati membri dell'Unione Europea più altri 19 si sono registati nuovi casi di uova al fipronil

Scandalo uova contaminate, l'allarme scatta in 45 Paesi

Continua ad aumentare la lista di Paesi dove si sono registrati nuovi casi di uova contaminate da fipronil. Ad oggi si parla di 45 Stati di cui "26 stati membri dell'Unione Europea più altri 19", ha fatto sapere da Tallinn il commissario europeo per la salute Vytenis Andriukaitis. Gli unici Paesi membri in cui non sono state trovate uova infette sono Lituania e Croazia, mentre tra i Paesi extra Ue figurano Stati Uniti, Russia, Canada, Israele, Svizzera, Norvegia e Sudafrica.

Il caso emerso lo scorso agosto ha coinvolto soprattutto Belgio, Olanda, Germania e Francia e si è registrato anche in Italia dove da agosto sono state sequestrate diverse partite di uova e di omelette surgelate. L'ultimo caso in due allevamenti avicoli in Umbria. In occasione di un vertice regionale sulla contaminazione da fipronil, l'assessore alla salute Luca Barberini aveva annunciato: "per tutelare al massimo la salute pubblica, verranno controllati tutti gli allevamenti avicoli con più di 250 animali e non soltanto quelli con 800 capi, come indicato dal Ministero della Salute".

Il prossimo 26 settembre i ministri dei P

608px;">aesi coinvoltisi riuniranno a Bruxelles per discutere di come evitare nuovi scandali simili.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica