Da Leonardo DiCaprio fino a Emmanuel Macron. Sono diverse le personalità che hanno condiviso le fake-foto che denunciano i roghi in Amazzonia. Una figuraccia che è stata rivelata da Mother Jones. Il sito ha pubblicato i vari scatti diventati virali in queste ore e condivisi da milioni di utenti. Molte di queste sono false e sono state scattate diversi anni fa.
Come riporta l'Huffington Post, la verifica delle informazioni è stata condotta da Agencia Lupa - una delle maggiori organizzazioni di fact-checking del Brasile - e anche da Estadao Verifica.
Our house is burning. Literally. The Amazon rain forest - the lungs which produces 20% of our planet’s oxygen - is on fire. It is an international crisis. Members of the G7 Summit, let's discuss this emergency first order in two days! #ActForTheAmazon pic.twitter.com/dogOJj9big
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) August 22, 2019
Oltre al capo dell'Eliseo, anche l'attore americano DiCaprio è caduto nella trappola. Uno scivolone non da poco se si considera che il premio Oscar ha donato 5 milioni al fondo Amazon Forest Fund contro gli incendi che stanno distruggendo la foresta pluviale brasiliana. Di Caprio ha ricondiviso su Instagram una serie di immagini degli incendi, ma tra queste una è un fake. L’immagine, infatti, non è stata scattata in questi giorni e risale al 1989.
E non è finita qua. Anche il calciatore della Juventus Cristiano Ronaldo ha condiviso una foto falsa. Lo scatto di CR7 è in realtà stato preso nel 2013 e non ha nulla a che fare con gli incendi di queste settimane.
E oltre alle foto dei roghi anche alcune immagini che ritraggono
animali sono false. In particolare a indignare il pubblico social è stata la foto di una scimmia che tiene in braccio un cucciolo ferito. Come segnalato dall'agenzia brasiliana, però, anche in questo caso si tratta di un fake.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.