Freni e gomme: non solo Volswagen ecco come truccano le auto

Un’indagine di Sprintmonitor condotta su 85.000 auto circolanti in Germania dal 2001 al 2013 mostra come la Volkswagen abbia aggirato i controlli

Freni e gomme: non solo Volswagen ecco come truccano le auto

Un’indagine di Sprintmonitor condotta su 85.000 auto circolanti in Germania dal 2001 al 2013 mostra come la Volkswagen abbia aggirato i controlli. Denunciato in un rapporto del 2014, il dato, come sottolinea ilGiorno, è passato come acqua fresca su Bruxelles e sui ministeri dei trasporti europei. I trucchi non dichiaratamente vietati e regolarmente applicati erano almeno nove. Il primo era alleggerire il più possibile la vettura, il secondo era agire sula tecnica di guida , il terzo era testare a temperature innaturalmente alte, il quarto alzare la pressione delle gomme. Poi c'è l’uso di lubrificanti speciali, il distacco dell’alternatore, la sigillatura con nastri adesivo di parabrezza e finestrini per ridurre l’attrito; l’adozione di dischi freni ad alte prestazioni per ridurre l’attrito in decelerazione; l’utilizzo del margine di flessibilità del test (4%) per migliorare i risultati.

Solo questi trucchetti consentivano di migliorare i test di un 20-35%. Ma a qualcuno non bastava. Il ciclo è diviso in due parti, urbana e extraurbana. Tutto è pianificato. In quello urbana l’auto sta ferma 11 secondi poi accelera a 15 km/h in 4 secondi, procede per 8 secondi, frena fino a fermarsi in 5, resta con il motore acceso per 21 secondi poi in 12 secondi sale a 39 km/h, va a quella velocità per 24 secondi, frena in 11 secondi fino a uno stop, si ferma per 21 secondi, poi accelera in 26 secondi fino a 50 km/h, prosegue così per 12 secondi, poi frena a 35 km/h in 8 secondi va a quella velocità per altri 12, si ferma in 12 secondi, resta con il motore acceso per 12 secondi. Totale 195 secondi, ripetuti 4 volte per totali 3.976 metri percorsi in 13 minuti. Il ciclo extraurbano, altrettanto standardizzato, dura 6 minuti e 40 secondi per 6.956 metri percorsi.

Tutto è prevedibile: basta tarare la centralina per minimizzare emissioni e consumi ogni volta che si presenta quella combinazione di stop and go e di velocità, e il gioco è fatto. Ecco dunque come la volkswagen ha ingannato i consumatori.

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