Quattro suore morte e nove ferite. È il bilancio drammatico di un incidente, avvenuto nel tardo pomeriggio, sulla Napoli-Canosa. Nel tratto di autostrada che collega Candela a Foggia, precisamente all’altezza di Cerignola, si è ribaltato un minibus con a bordo un gruppo di religiose.
Il pulmino, guidato appunto da una sorella e diretto da Napoli verso Bari, dopo che la conducente avrebbe perso il controllo, sarebbe precipitato in una scarpata. Potrebbe essere stata coinvolta anche un’altra autovettura, di cui però non si sa quante persone ci fossero a bordo. Al momento non è ancora chiara la dinamica del sinistro, a parte il conto dei deceduti. La priorità, infatti, è stata esclusivamente quella di prestare i repentini soccorsi alle persone coinvolte.
Sul posto, nel giro di pochissimi minuti, sono arrivati i vigili del fuoco, che senza perdere tempo hanno dovuto tirare fuori, con non poche difficoltà, le suore ferite da ciò che restava del pulmino, le ambulanze, la polizia autostradale di Trani con il supporto dei colleghi di Bari e Foggia e appunto il personale di Autostrade per fare le dovute verifiche rispetto all’accaduto.
Se tre suore sarebbero morte sul colpo e un’altra sarebbe sobbalzata fuori dall’autobus al momento dell’impatto, restano sconosciute ancora le condizioni delle persone ferite. Le più gravi sarebbero state trasportate, con un elisoccorso, al policlinico Riuniti di Foggia, mentre le altre all’Irccs Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.
Il tratto dell’autostrada in cui è avvenuta la tragedia al momento è
chiuso al traffico. Secondo gli aggiornamenti relativi alla viabilità, lunghissime le code. Si parlerebbe addirittura di una fila di oltre due chilometri tra lo svincolo di Candela e quello di Cerignola Ovest.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.