Intervento al cuore per Massimiliano Latorre

L'operazione, per un difetto congenito, ha avuto luogo al Policlinico di San Donato milanese. Stessa anomali cardiaca di Cassano

Intervento al cuore per Massimiliano Latorre

Il marò Massimiliano Latorre è stato sottoposto a un piccolo intervento al cuore per un difetto congenito. L'operazione è avvenuta questa mattina alle 8.30 al Policlinico di San Donato milanese. La struttura sanitaria rende noto che, nello specifico, è stata eseguita "una procedura di cardiologia interventistica per la chiusura del forame ovale pervio". L'esito dell'intervento è stato positivo. Colpito da ischemia lo scorso agosto, mentre si trovava a New Delhi, il marò dovrà rientrare entro la mezzanotte del 12 gennaio, in base al permesso di 4 mesi concessogli per motivi di salute dalle autorità indiane. Ma è probabile che i medici richiedano che resti a riposo, e sotto stretta sorveglianza, almeno per un po'. Come fatto notare dal governo indiano, a Delhi è rimasto Salvatore Girone, considerato dall’India "unica garanzia per il ritorno di Latorre". Motivo per cui al secondo marò, "recluso" nell’ambasciata italiana in attesa del processo sulla morte di due pescatori indiani scambiati per pirati nel febbraio 2012, è stata negata a dicembre una "licenza natalizia" per poter passare le feste a casa.

Latorre non può ricevere alcuna visita, anche di persone che ricoprono cariche istituzionali. Il divieto sarebbe arrivato dal ministero della Difesa per evitare qualsiasi contatto con estranei. Per questo il fuciliere è ricoverato in una stanza nel reparto solventi "blindatissimo", piantonato da carabinieri in borghese. L’unica al suo capezzale è la compagna Paola Moschetti. Non si sa quando Latorre lascerà l’ospedale. Si sa invece che in casi di operazioni come quella alla quale è stato sottoposto, il periodo di degenza dura un paio di giorni. Poi, in genere, è il medico curante a stabilire la durata della convalescenza a casa alla quale si aggiungono controlli periodici.

Stessa anomalia di Cassano

Latorre aveva lo stesso problema cardiaco con cui ha fatto i conti il calciatore Antonio Cassano nel 2011.

538em;">Stessa patologia e stesso chirurgo: come per il campione barese anche per il marò "la procedura è stata eseguita da Mario Carminati, responsabile della Cardiologia pediatrica e delle cardiopatie congenite dell’adulto".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica