La sostenibilità non deve essere soltanto una parola ma diventare un modo di vivere. È questo il messaggio lanciato dalla nuova edizione di #IoLaButtoLì. Stiamo parlando della campagna anti-littering promossa da Save The Planet e JTI Italia, realizzata grazie alla collaborazione con l'agenzia cooperativa Pensieri & Colori e curata da Show Reel Agency e il partner tecnico Lombardini22. L'iniziativa contro l'abbandono dei piccoli rifiuti toccherà varie città italiane, tra cui Milano, Bologna, Torino, Bari, Firenze e Napoli.
Le novità di #IoLaButtoLì
Rispetto alle precedenti edizioni, #IoLaButtoLì si è ampliata di nuove tematiche e protagonisti. Nel corso dei vari eventi, la campagna includerà, accanto ai “soliti noti” del collettivo Casa Surace, la collaborazione di alcuni dei nomi più influenti del web – come Alice Venturi, Raissa e Momo, Mandrake e Gianni Quirino Bekkalossi, che saranno protagonisti di una serie di video e contenuti social visibili sui loro profili. Contenuti che, utilizzando ironia e leggerezza, hanno il compito di sensibilizzare il pubblico sul complesso tema del corretto smaltimento dei rifiuti. Ma anche sull'attenzione allo spreco idrico e tanti altri punti focali, fondamentali per costruire un futuro sostenibile per tutti.
Tra le altre novità, è importante sottolineare il coinvolgimento di Lombardini22, Gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, che aggiungerà competenze sul tema della creazione di comunità e città sostenibili. Per il resto, il format vede la crew di content creator condurre, in giro per le strade cittadine, dei buffi esperimenti sociali per testare il livello di sostenibilità delle persone incontrate, mettendole alla prova sotto una serie di parametri non convenzionali. In un secondo momento i risultati confluiranno all'interno di una serie di video e contenuti social.
Una campagna di successo
#IoLaButtoLì è una campagna nata per promuovere l’attenzione dei cittadini nei confronti dell’abbandono nell’ambiente dei piccoli rifiuti. L'iniziativa, tra l'altro, anche per il 2022 ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica. L’obiettivo dell’iniziativa, come nelle precedenti edizioni, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul littering, un fenomeno che ogni giorno comporta l’abbandono di tonnellate di plastiche e materiali inquinanti nell’ambiente.
Per gli organizzatori, inoltre, è fondamentale attirare l’attenzione dei cittadini verso un approccio totale alla sostenibilità, capace di abbracciare il tema a 360 gradi e non più soltanto dal punto di vista ambientale.
Elena Stoppioni, presidente di Save the Planet, è stata chiara: "Sono veramente orgogliosa di poter annunciare la terza edizione della campagna. Questo è un progetto che, come Save the Planet, ci impegna e gratifica allo stesso modo. È un’iniziativa sulla quale abbiamo puntato fin da subito e nella quale abbiamo creduto con tutti noi stessi. Perché siamo convinti che è con attività come queste che si creano coscienze attente al tema ambientale. Il fatto che si continui ad andare avanti con #IoLaButtoLì è la dimostrazione della buona riuscita del progetto. Oltre ai nostri partner storici poi, quest’anno lavorerà con noi Lombardini22, che metterà a disposizione della campagna la sua esperienza nella promozione della transizione ecologica ed energetica dei centri urbani".
Una battaglia comune
"Siamo onorati di essere di nuovo a fianco di Save The Planet, JTI e di tutti i partner nel prosieguo della campagna #IoLaButtoLi, a cui quest’anno abbiamo voluto dare un’evoluzione strategica grazie alla contaminazione tra content strategy e componente territoriale, che ha come obiettivo capillarizzare sempre di più il messaggio e far sentire sempre più persone direttamente coinvolte. Show Reel Agency fa parte di un Gruppo che, da sempre, sostiene l’impegno verso la sensibilizzazione nei confronti di tematiche ambientali e sociali e cerchiamo di creare e collaborare a progetti che possano davvero fare la differenza", hanno affermato Laura Gusmeroli, Client Director di Show Reel Agency, e Luca Persichetti, New Business Strategy Manager di Show Reel Media Group.
"Quello del littering è un problema che esige risposte concrete - ha infatti commentato Lorenzo Fronteddu, Corporate Affairs e Communication Director di JTI Italia - ma con questa edizione di #IoLaButtoLì siamo voluti andare più in profondità, cercando di trattare il tema della sostenibilità in maniera integrale.
Il pregio di questa iniziativa è quello di diffondere un messaggio importantissimo in modo semplice e divertente, sensibilizzando i cittadini alle buone abitudini della sostenibilità. Il nostro obiettivo è di far in modo che il maggior numero di persone possibile possa acquisire una nuova consapevolezza, adottando stili di vita in linea con le esigenze ambientali e sociali".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.