Le vongole veraci potrebbero essere contaminate e pericolose per la salute. Dopo la notizia del ritiro da parte della Conad di un lotto, ora arriva un'allerta molto più ampia e allarmante che potrebbe mandare in fumo un piatto tipico delle feste natalizie.
Il rischio sulle vongole
Niente linguine allo scoglio, dunque, a Capodanno. E questo perché sulle vongole veraci è stata appena diffusa un'allerta massima da parte del RASFF, il sistema di allerta europeo rapido per la sicurezza alimentare. Questa volta il rischio che siano contaminate da un livello "sopra i limiti di legge" dal batterio Escherichia Coli riguarda tutto il territorio nazionale italiano, la grande distribuzione così come le piccole pescherie di città. L'allarme è stato diffuso con una nota del 9 dicembre scorso e probabilmente investirà tutto il mercato delle vongole veraci proprio nel periodo in cui sono più richieste.
In caso di contagio da Escherichia Coli, scrive il Messaggero, l'uomo può avere sintomi come nausea, vomito e diarrea.
Il RASFF invita dunque a farle controllare dalla Asl locale prima di consumarle per evitare così eventuale contagio. Il Servizio igiene degli alimenti e nutrizione è infatti sempre disponibile per un controllo degli alimenti nel caso in cui ci siano possibilità di contagio in qualche modo pericoloso per l'uomo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.