L'arma che controlla gli sbarchi. Come funziona la "spia" del mare

Gli elicotteri della guardia di finanza sono dotati di una telecamera super-tecnologica in grado di fornire un supporto per la "caccia" agli sbarchi

L'arma che controlla gli sbarchi. Come funziona la "spia" del mare

C'è un occhio nascosto negli elicotteri della guardia di finanza. Si chiama "Flir" ed è custodito all'interno di un cilindro che viene aperto all'occorrenza e guidato, attraverso un joystick da un operatore che si trova seduto dietro all'interno dell'elicottero delle Fiamme gialle, l'AgustaWestland AW109 Nexus. Come funziona questa "arma" speciale in dotazione alla guardia di finanza, ce lo spiega Lorenzo Manganini, capitano del Reparto Volo di Palermo. "Il flir è contemporaneamente sia una telecamera elettro-ottica che infrarossi - spiega il capitano - L'operatore seduto dietro, attraverso una consolle, può governare la torretta che si trova davanti l'elicottero. Con questa telecamera riusciamo ad ottenere video e fotografie abbastanza avanzate". La telecamera elettro-ottica serve di giorno, mentre quella a infrarossi viene utilizzata per le ricerche notturne, anche per gli sbarchi clandestini. "La utilizziamo per la ricerca dei natanti o dei dispersi in mare, e anche per gli sbarchi - dice il capitano - La sua funzione è perfetta per agevolare gli interventi di soccorso. Le immagini del mare, infatti, vengono mostrate sul monitor di servizio che si trova dentro l'elicottero tutte di un colore scuro, mentre il natante viene colorato di bianco. Per noi, così, è molto semplice individuarlo e metterlo in salvo a bordo del nostro elicottero o comunicare la posizione precisa ai soccirsi che si trovano nelle acque".

Il reparto volo di Palermo ci ha aperto le porte del suo hangar facendoci conoscere una realtà importante della Sicilia. Qui lavorano complessivamente 27 uomini. Il comandante è Lorenzo Manganini, mentre il comandante del nucleo operativo è Daniele Lozzi. Insieme a loro ci sono altri sette piloti di elicotteri (che sono tre in totale), 14 membri del nucleo efficienza (tra antincendio e specialisti) e altri membri dello staff di comando. Il reparto volo si occupa principalmente del controllo del territorio e delle acque circostanti la Sicilia. Pattuglia, inoltre, il canale di Sicilia, sia su acque territoriali che internazionali, per il contrasto agli illeciti, la "caccia" ai migranti e quindi gli sbarchi clandestini e il traffico di stupefacenti ed è spesso molto impegnato nelle isole di Pantelleria e Lampedusa. Il reparto volo si occupa anche della ricerca di piantagioni di droga, il controllo di polizia ambientale alla ricerca di scarichi abusivi, ma anche di polizia economica, come il controllo degli immobili di pregio. Ultimo, ma non ultimo, il controllo dei natanti.

L'elicottero in dotazione è l'AW109 Nexus, che ha due motori ed è un mezzo molto performante. Con l'equipaggio al completo, può rimanere in volo anche oltre le due ore (per raggiungere Lampedusa da Palermo impiega circa 90 minuti). Ha una avionica molto avanzata. Dispone di un glass cockpit, doppi comandi (ossia possono pilotare sia il comandante che il suo vice) e gli strumenti sono ridondanti.

Questo significa che se uno strumento dovesse guastarsi, i dati vengono interfacciati immediatamente su un altro schermo e quindi si ha sempre la lettura dei dati. Potente anche il radar che ha un range di 120 gradi, utilissimo per la ricerca di natanti e dispersi in mare e dà una eco di 160 miglia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di QuasarX QuasarX
9 Giu 2020 - 18:53
dimostra semplicemente che se si vuole si puo' fermare
Mostra tutti i commenti (42)
Avatar di White_Pride White_Pride
9 Giu 2020 - 12:09
Basta un bambino mediamente intelligente con un binocolo. Possiamo anche dotarci di astronavi ma finché abbiamo questa feccia al governo gli sbarchi continueranno
Avatar di agosvac agosvac
9 Giu 2020 - 12:14
Ma che senso ha usare le "spie del mare" se poi è il nostro Ministro dell'Interno, la signora Lamorgese , ad autorizzare gli sbarchi??????
Avatar di Jon Jon
9 Giu 2020 - 12:18
Quanti soldi sprecati..!! A cosa servono gli elicotteri, se li usiamo per spiare clandestini che poi arrivano ogni giorno nei porti, col benvenuto della Lamorgese..?? Infatti vengono usati per scoprire chi fa la barbecue sui tetti..!! CHE SENSO HA TUTTO QUESTO??
Avatar di me.so.rotto.... me.so.rotto....
9 Giu 2020 - 12:20
E io, da stupido, pensavo che questa telecamera servisse per individuare i clandestini in arrivo e rimandarli indietro. Bah.....prepariamoci allora a un'altra invasione.
Avatar di Giusto1910R Giusto1910R
9 Giu 2020 - 12:20
Controllare nel limite del consentito le ritte dalla Tunisia. E' da lì che arrivano molti clandestini, mentre si vuol far credere che arrivino in maggioranza dalla Libia.
Avatar di Francesco_Albertoni Francesco_Albertoni
9 Giu 2020 - 12:21
Chiederei al giornalista di controllare quanto scritto nel sottotitolo :"Gli elicotteri della guardia di finanza sono dotati di una telecamera super-tecnologica in grado di fornire un supporto per la "caccia" agli sbarchi "con quanto riferito da un elicotterista "La utilizziamo per la ricerca dei natanti o dei dispersi in mare, e anche per gli sbarchi - dice il capitano - La sua funzione è perfetta per agevolare gli interventi di soccorso..". Caccia nel sottotitolo , sia pure tra virgolette e soccorso. Ma davvero il giornalista crede che il lettore si limiti a recepire il messaggio distorto che vuole trasmettergli ?
Avatar di mortimermouse mortimermouse
9 Giu 2020 - 12:22
e adesso la sinistra che farà? :-) non penso che vorrà negare, perchè se nega, è come se negassero di essere italiani.... :-)
Avatar di moshe moshe
9 Giu 2020 - 12:26
ma ci prendono anche in giro? arrivano i barconi stracolmi fino in porto senza che nessuno li veda e questi ci vengono a raccontare di tecnologie super tecnologiche, buffoni !!!
Avatar di killkoms killkoms
9 Giu 2020 - 12:28
È inutile spiarli se poi li si lascia sbarcare sempre!
Avatar di Zagovian Zagovian
9 Giu 2020 - 12:32
....e questo "giochino" a cosa serve?Ad evitare l'INVASIONE-ACCOLTA?....Non mi pare!Quindi serve solo per giocare!
Avatar di fenix1655 fenix1655
9 Giu 2020 - 12:40
Soldi sprecati inutilmente e utilizzabili per altri scopi. Soprattutto con buona parte della magistratura che ha come priorità la caccia agli avversari politici piuttosto che il contrasto all'illegalità. Come avere un satellite spia ed utilizzarlo per farsi i selfie.
Avatar di Malacappa Malacappa
9 Giu 2020 - 12:43
Ditemi a cosa serve la spia se sbarcano quando e come vogliono qui bisogna cambiare il governicchio con uno patriota che lavori tuteli protegga solo gli italiani
Avatar di IlMerovingio IlMerovingio
9 Giu 2020 - 12:49
Così li possono accompagnare in sicurezza sulle nostre coste mentre dovrebbero essere rimandati indietro.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
9 Giu 2020 - 12:53
volete cambiare il sistema? bene. non votate piu per la sinistra e date il voto al centrodestra! :-) e guai a chi avrà dato il voto alla sinistra, perchè quel voto dato è inutile per la sinistra e dannoso per tutta l'italia!!
Avatar di cgf cgf
9 Giu 2020 - 13:00
e quando l'occhio ha visto, cosa fanno? mandano una nave a prenderli e preparano il welcome committee
Avatar di momomomo momomomo
9 Giu 2020 - 13:04
..."...L'arma che controlla gli sbarchi..."...

E poi !?
Avatar di giùalnord giùalnord
9 Giu 2020 - 13:14
A cosa servono tutti questi mezzi sofisticati di controllo se le nostre coste sono un colabrodo e le forze dell'ordine dall'est non fermano gli ingressi dei clandestini'

Il problema non sono i clandestini,verrebbero fermati e bloccati se ci fosse la volontà da parte delle istituzioni,in particolare del ministero degli interni.
Avatar di TitoPullo TitoPullo
9 Giu 2020 - 13:21
La Guardia di Finanza ha questi mezzi e ben alti piu'potenti eeperformani fino al bimotore ATR 72 per il pattugliamento a grande raggio e grande autonomia!! Ha i mezzi per controllare e bloccare qualsiasi natante!!Chiaro che tali mezzi sono costosi ma se usati sono altamente efficaci!Ehi kompagni che governate il Ministero dell'Interno mi sapete dire perche' compriamo questi mezzi quando volete aprire le porte a tutti (delinquenti compresi!) per il solo scopo di allargare la vostra base elettorale!!Ma quanto ci costate ??!!!
Avatar di ex finiano ex finiano
9 Giu 2020 - 13:22
Certo, così si fa prima a portarli sulle nostre coste!
Avatar di Capricorno29 Capricorno29
9 Giu 2020 - 13:29
il titolo e' sbagliato non controllano l'immigrazione clandestrina la favoriscono, mi semba che queste persone dovrebbero essere rimadate in dietro non aiutate per arrivare in Italia, che presa per il c..o
Avatar di giancristi giancristi
9 Giu 2020 - 13:34
I mezzi ci sono, ma manca la volontà politica di bloccare gli sbarchi. Possono entrare tutti e dopo non si riescono più a cacciare. Siamo costretti a mantenere dei parassiti che non hanno nessuna voglia di lavorare.
Avatar di Manlio Manlio
9 Giu 2020 - 13:40
Capisco che quest'articolo è pubblicato su Il Giornale e non sul Fatto Quotidiano ed i commenti sono di tenore ovvio. Ma è mai possibile che nessuno dell'attuale governo si renda conto che appoggiare, come fanno, l'immigrazione clandestina, si ripercuoterà in voti persi alle prossime elezioni ? I cittadini italiani, credo di qualsiasi orientamento politico, non vogliono immigrati, fermateli.
Avatar di marinaio marinaio
9 Giu 2020 - 13:40
""è perfetta per agevolare gli interventi di soccorso... ai migranti"". Ma siamo proprio dei minorati mentali se usiamo anche la tecnologia per accogliere i clandestini!!!!
Avatar di bandog bandog
9 Giu 2020 - 13:44
cosa non si fa per salvaguardare i cland...le risorse che vogliono arrivare in itaglia!!!
Avatar di senzasperanza senzasperanza
9 Giu 2020 - 13:44
bene,bravi.cosi",verranno tutti qua".non ce ne per nessuno.
Avatar di freeman freeman
9 Giu 2020 - 13:47
Questo articolo è la dimostrazione che i mezzi per individuare i clandestini ci sono. Manca la volontà politica di rispedirli indietro. Giusto Min. Lamorgese?
Avatar di hernando45 hernando45
9 Giu 2020 - 13:49
Inutile avere la "bomba atomica" se poi NON si puo usare!!!! AUGH.
Avatar di Nauseato60 Nauseato60
9 Giu 2020 - 13:50
l'arma per agevolare gli sbarchi...
Avatar di GINO_59 GINO_59
9 Giu 2020 - 13:50
Gli strumenti non sono buoni o cattivi. Coloro che li usano lo sono. Oggi sono cattivissimi: non fanno il loro dovere, non difendono i nostri confini!

Il governo DEVE ascoltare il volere del POPOLO.
Avatar di Fralabbate Fralabbate
9 Giu 2020 - 13:52
Si ma tanto se poi si usano le tecnologie per trovare iigranti e portarli qui, é ancora peggio. Povera italia
Avatar di eleinad eleinad
9 Giu 2020 - 13:53
Ma che serve tutta questa tecnologia quando il Governo e il ministro dell'Interno consentono lo sbarco di migliaia di clandestini ogni giorno nei nostri porti.
Avatar di vince50_19 vince50_19
9 Giu 2020 - 14:11
Bene questa tecnologia (ne abbiamo 580 di AW109 Nexus), tuttavia a che cosa serve se certi trasbordi li fanno al limite delle acque territoriali libiche per poi spostarsi in acque internazionali per sfuggire alle motovedette libiche mentre i "nostri" non possono intervenire che in acque internazionali, a fatti avvenuti? Dovremmo mettere nostre imbarcazioni militari ai limiti delle acque territoriali libiche e, collaboarando con la marina libica, fermare certi furbetti etc. Madame Bontà, il ministro della Difesa e quello dei trasporti non mi sembrano troppo propensi, men che meno l'omo di Palazzo Chigi. Il golfo della Sirte è molto grande e poi chi paga?
Avatar di pascariello pascariello
9 Giu 2020 - 14:22
E tutto ciò a quale scopo visto che poi sbarcano dove vogliono, senza documenti ma carichi di pretese? Sarebbe più opportuno eventualmente mandare degli elicotteri "Apache" ben forniti di mezzi pirotecnici per dare a questi clandestini la opportuna segnalazione della virate di 180" per tornare da dove vengono
Avatar di giangol giangol
9 Giu 2020 - 14:23
il pattugliamento dei finti naufraghi è razzismo. mentre è lecito per gli italiani
Avatar di gianf54 gianf54
9 Giu 2020 - 15:31
Ma allora, visto che siamo così "supertecnologici" quando ci conviene, perchè la GDF viene mortificata per fare da "clandestaxi"???
Avatar di tomari tomari
9 Giu 2020 - 15:45
Ma e mai possibile che non si possa scrivere CLANDESTINI, non "migranti". Il migrante si presenta nel paese che lo accoglie, con PASSAPORTO e con contratto di LAVORO. Come ho fatto io nel 1960...
Avatar di ilcapitano1954 ilcapitano1954
9 Giu 2020 - 15:59
Come mai che la GdF con i radar di questa portata, non riescono ad intercettare i clandestini già all'uscita dalla Tunisia/Libia (stazionando a Lampedusa), allora o fanno finta di non vederli uscire, o il radar da 160 miglia non è proprio da 160 ma forse da 60 miglia. Tutti i radars professionali riportano una portata di 80 miglia cosa che poi in realtà forse funziona solo se il bersaglio e' una grande montagna. Anche sulle auto piccole il contachilometri porta 180 km all'ora quando in realta arriva a 130 km.

Mi rivolgo ai giornalisti, non fate credere alle persone ciò che non è.
Avatar di 98NARE 98NARE
9 Giu 2020 - 16:19
ma se siete cosi' bravi.... e con cosi' efficiente tecnologia; ma come mai continuano ad arrivare ????? Vi sfugge qualcosa forse ? mah lasciamoci col dubbio valà
Avatar di gianf54 gianf54
9 Giu 2020 - 16:41
Facciamo una scommessina: prendiamo un barchino e presentiamoci in acque tedesche.....vediamo che succede!!!!
Avatar di PassatorCorteseFVG PassatorCorteseFVG
9 Giu 2020 - 17:18
chi diceva che non si possono bloccare i sbarchi fantasma forse mentiva? e se mentiva, come possiamo fidarsi di chi ci governa? belle domande. ciao a tutti.
Avatar di Brutio63 Brutio63
9 Giu 2020 - 18:18
Manca la volontà politica di frenare o fermare gli sbarchi, la nostra Marina Militare è usata come taxi dagli scafisti per invadere l’Italia e continuare la trasformazione delle sue storiche città d’arte in suk e centrali di spaccio e prostituzione a cielo aperto con la benedizione di Francesco, Laura e dellle Coop che vivono sull’accoglienza dei finti profughi
Avatar di QuasarX QuasarX
9 Giu 2020 - 18:53
dimostra semplicemente che se si vuole si puo' fermare
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi