"Walter Onichini merita una medaglia, non una condanna". Joe Formaggio, il cosiddetto sindaco sceriffo di Albettone (Vicenza) commenta così la sentenza della Corte d'Appello di Venezia che ha confermato la condanna a quattro anni e 11 mesi nei confronti del macellaio di Legnaro (Padova) accusato di tentato omicidio per aver sparato e ferito un ladro che il 22 luglio 2013 si era introdotto nella sua villetta assieme ad alcuni complici.
Il primo cittadino veneto si è sfogato all'Adnkronos: "È una sentenza politica, che mi lascia allibito, perché una persona per bene che si difende a casa propria dovrebbe avere una medaglia e le scuse da parte dello Stato, che non è riuscito a fermare un delinquente. Ed invece lo Stato condanna la persona per bene. Se questa è la giustizia dello Stato, allora di strada ne dobbiamo fare e tanta…".
Infine, Joe Formaggio sferza l'intera compagine di centrodestra in materia di legittima difesa: "Adesso ci muoveremo con il gruppo che abbiamo organizzato assieme a Graziano Stacchio e Roberto Zancan per organizzare delle manifestazioni di solidarietà per Onichini. E voglio vedere i politici di centrodestra schierati in prima fila: Lega e Fdi in primis; perché e facile venire a prendere i voti per le elezioni, ma adesso devono dimostrare per davvero come la pensano su vicende come quella di Onichini, li voglio vedere schierati in prima fila.
Perché la gente è stufa, e i giudici non capiscono che la gente per bene non ne può più: io ho sentito i miei concittadini, al mercato, per strada, ovunque, tutti mi dicono che Onichini ha fatto bene a reagire, e allora toccare Onichini vuol dire toccare tutta la gente onesta, e ciò non è ammissibile".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.