In Liguria scatta l'allerta rossa per i forti rischi legati alle piogge diffuse e ai possibili cedimenti franosi che potrebbero verificarsi a causa dell'ingente quantità d'acqua caduta sul territorio a partire dalla prima settimana di novembre. Stando agli aggiornamenti fornti da Arpal, si registrano già diverse decine di millimetri di pioggia caduti in maniera debole: nello specifico 35.8 Montalto Ligure, 34.6 Ceriana, 29.8 Campo Ligure, 28.4 Urbe - Vara Sup., 26.2 Borgomaro, 23.6 Ranzo, 22.4, Prai 20.4, Colle D'oggia 20.0.
L'allerta meteo emanata prevede anche venti forti (che rinforzeranno fino a burrasca o burrasca forte dai quadranti meridionali) e temperature abbondantemente sopra le medie stagionali; mareggiate intense su tutte le coste per onda da Sud/Sud-Est in rotazione a Sud-Ovest. A partire da Ponente, dal tardo pomeriggio di oggi, i fenomeni dovrebbero gradualmente attenuarsi; non è da escludere però il persistere di risposte idrologiche - in particolare a Levante - fino alle prime ore di domani, sabato 21 dicembre.
La situazione
A Genova si fermeranno anche i lavori del nuovo viadotto sul Polcevera; contestualmente sono stati chiusi cimiteri, impianti sportivi, musei, biblioteche, parchi e mercati all'aperto. Sospesi anche eventi sportivi e manifestazioni: rinviata Spezia-Cremonese di Serie B; lo sciopero per la sicurezza dei lavoratori dichiarato dai sindacati interromperà le attività in porto a Genova e Savona. In via precuazionale, sulla base del "Piano Speditivo della viabilità" sottoscritto dopo la frana in località Madonna del Monte e il crollo del viadotto sulla A6, dalle ore 8.00 di questa mattina è stata chiusa l'autostrada A6 Torino-Savona tra i caselli di Savona e di Altare.
Nel ponente ligure la situazione è progressivamente peggiorata: a Sanremo è esondato il torrente Armea ed è stata dunque chiusa la strada della bassa vallata. Il torrente Nervia è esondato all'altezza del parcheggio di Dolceacqua; a Ventimiglia si aspetta l'ondata di piena del fiume Roya.
Questo invece il bilancio momentaneno circa il maltempo che si è abbattuto sulla provincia di Savona: frane, un grande buca sull'asfalto, alberi pericolanti. La provinciale 8 a Calvisio e la Sp6 a Casanova Lerrone sono temporaneamente interdette. Si registrano disagi anche a Urbe: chiusa la sp40 a Vara. Ad Albenga strade allagate; i vicoli che dalla passeggiata a mare conducono al budello di Alassio sono stati chiusi.
A causa dei forti venti, 6 aerei sono stati dirottati e altri 3 cancellati: dirottati su Pisa i voli Alitalia provenienti da Roma (previsti alle 9.20 e 10.35) e quello Volotea proveniente da Catania (previsto alle 11); cancellati i collegamenti per la Capitale (delle 10.05 e 11.25) e per Cagliari delle 11.25. Un pullman per Linate è stato messo a disposizione ai passeggeri diretti a Roma; per quelli diretti a Cagliari invece un bus per Torino. Sui crinali sono state registrate raffiche eccezionali, sino a 130 chilometri orari. Piccoli cedimenti anche sulla provinciale3 a Ceriale.
Sul proprio profilo Facebook Giovanni Toti ha voluto avvertire: "Abbiamo chiesto circa 500 milioni di euro di danni per il maltempo che si è abbattuto in Liguria tra la fine di ottobre e novembre scorsi e abbiamo ancora scoperte 50 milioni di somme urgenze che non sono ancora state coperte da fondi del governo centrale". Il governatore della Regione Liguria, a margine del punto stampa, ha aggiunto: "Camera di Commercio e Union Camere hanno stimato 2 milioni di danni al sistema di imprese liguri ogni giorno, pertanto dovremmo quantificare anche quelli".
Alcuni utenti sui social hanno inizialmente postato delle foto per aggiornare la situazione. "Per adesso a Genova che è in allerta meteo rossa la situazione è tranquilla: vento in rinforzo, pioggia leggera e viabilità normale. Il fiume Cerusa nella foto ha livello molto basso, mare non preoccupante", si legge su Twitter.
[20 12 ore 9] Per adesso a #Genova che è in #AllertaMeteoLIG rossa la situazione è tranquilla: vento in rinforzo, pioggia leggera e viabilità normale. Il fiume #Cerusa nella foto ha livello molto basso, mare non preoccupante. #meteo #genova pic.twitter.com/01MySmILeH
— Farmacia Serra (@farmaciaserrage) December 20, 2019
Questa notte però si
erano viste intense piogge: "Sino alle 7.59 di questa mattina a Genova l'allerta sarà gialla, poi diventerà rossa in tutta la Regione. Si attendono cumulate superiori ai 200mm in un terreno che non assorbe più!".MALTEMPO INIZIATA L'ALLERTA IN LIGURIA. Sino alle 7.59 di questa mattina a Genova l'allerta sarà gialla, poi diventerà rossa in tutta la Regione. Si attendono cumulate superiori ai 200mm in un terreno che non assorbe più! pic.twitter.com/QEwsOhaYxA
— Paolo Colombo (@paolocolomboLA7) December 19, 2019
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.