L'ennesimo sfregio alla Brigata paracadutisti Folgore è accaduto a Livorno, dove - tra le altre cose - la Brigata ha una caserma. La banda dei parà avrebbe dovuto partecipare - proprio come quella dell'aeronautica - a Effetto Venezia, la manifestazione che si tiene ogni estate a Livorno.
Ma quest'anno qualcosa è cambiato. Sui social in molti si sono scagliati contro la presenza della banda della Folgore. I motivi sono assurdi, legati a un'ideologia antimilitarista che vede nei parà dei fascisti palestrati. La Brigata, va detto, ha fatto una figura molto migliore rispetto a chi ha fatto polemica da una tastiera: ha declinato l'invito. "La Brigata Folgore rinuncia a Effetto Venezia.
La decisione di fare un passo indietro è stata presa a seguito delle polemiche emerse in Rete dopo l’annuncio dell’esibizione della Banda Musicale inizialmente fissata per il 28 luglio, alle 20,30, in largo Strozzi. L’evento dunque è annullato". Parà 1, anche se con l'amaro in bocca. Leoni da tastiera, 0.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.