Lotti di uova ritirati dal mercato per gli alti livelli di Fipronil

I lotti vengono distribuiti sul territorio nazionale. Il ministero: "Consegnatele"

Lotti di uova ritirati dal mercato per gli alti livelli di Fipronil

Le tracce di Fipronil sono state trovate durante un controllo di un campione di uova fresche che arrivavano dalla Calabria e che vengono vendute sul territorio nazionale. Una scoperta che ha spinto il ministero della Salute ha ordinato il richiamo del lotto.

Il livello riscontrato era superiore al limite di tossicità acuta di 0.72 mg/kg. Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, avverte: "Rischio grave per la salute dei consumatori per pericolo di tossicità acuta" e invita chi avesse in casa una partita del lotto, commericalizzato col marchio "UOVA ROSSE Az. Agricola Tomaino Rosina" a consegnarle ai servizi veterinari sul territorio.

L'insetticida

Fipronil avrebbe contaminato anche alcune partite prodotte in un allevamento del Cagliaritano, ritirate dai supemercati in via precauzionale. L'allevamento è stato nel frattempo bloccato, in attesa di analisi sui campioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica