È allerta maltempo in Liguria a poco più di un anno dalle alluvioni che hanno colpito Genova e lo Spezzino. La Protezione civile ha lanciato l'allarme per domani e fino alle 12 di domenica. Chiuse precauzionalmente le scuole di La Spezia, Sestri Levante, Rapallo, Genova, Bordighera, Savona, Sanremo e di molti altri paesi. Rimandati anche un convegno alla Spezia dedicato al porto e al mare e la cena dei volontari di protezione civile a Genova, oltre ai mercati rionali nei vari comuni liguri.
Attivata l'unità di crisi in tutta la provincia di Genova: la polizia provinciale è pronta a intervenire in caso di emergenza con tutti i tecnici e il personale oltre che con i mezzi meccanici disponibili. Nei comuni già alluvionati viene predisposta la macchina operativa per le emergenze con l’apertura dei centri operativi misti e comunali, le disposizioni di divieti specifici, l’allestimento di centri di primo soccorso.
Molti comuni hanno disposto per queste ore la pulizia straordinaria dei tombini, mentre i commercianti delle località che hanno già subito danni nellaprecedente alluvione stanno predisponendo le barriere davanti ai negozi. Evacuate inoltre diverse abitazioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.