Il bel tempo che aveva caratterizzato buona parte di ottobre, con temperatura variabili, ma spesso quasi estive, potrebbe essere finito per sempre. Nel weekend un calo la colonnina di mercurio porterà la temperatura giù anche di quindici gradi.
L'acqua alta a Venezia e le frane che si sono verificate in Liguria sono sintomi piuttosto chiari di quanto è in arrivo. I meteorologi non escludono che la neve possa scendere anche a quote basse. Il Centro Sud sarà interessato invece dalla pioggia. Forti mareggiate previste sui litorali. Il tutto a causa di un vortice che sul Mediterraneo rimarrà per quattro o cinque giorni.
Pioggia e neve
Il maltempo toccherà le regioni tirreniche: Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Calabria. Nell'area del Pollino, dove una scossa di terremoto ha causato qualche danno nei giorni scorsi, si prevedono acquazzoni forti.
Le colline del Piemonte e quelle interne alla Liguria saranno imbiancate da precipitazioni nevose. Possibili nevicate anche nella città di Cuneo e sulla dorsale settentrionale. Fino a 400 metri sul Piacentino, Parmense e Modenese, sopra gli 800 in Toscana.
Al nord le temperature arriveranno a perdere fino a 15 gradi, al Centro tra i sei e gli otto, al Sud tra i tre e i cinque.
Frane in Liguria
Tra
Torriglia e Montebruno una frana al chilometro 43.500 della statale 45 Val di Trebbia ha causato la chiusura stradale. Vigili all'opera nelle zone di Sestri, e Casarza Ligure, dove alcuni box e scantinati sono rimasti allagati.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.