Mano pesante del sindaco leghista: no a mendicanti e turisti in costume

Un'ordinanza di Roberto Sasso del Verme, sindaco leghista di Laigueglia (Savona), prevede l'allontanamento dei mendicanti "che turbano la sicurezza dei cittadini" e dei turisti in costume o a torso nudo "che turbano il decoro"

Mano pesante del sindaco leghista: no a mendicanti e turisti in costume

"Bisogna salvaguardare il decoro urbano. Il mio provvedimento si rifà ai concetti di educazione civica e pacifica convivenza". Il sindaco di Laigueglia, il leghista Roberto Sasso del Verme, spiega così le disposizioni contenute nell'ordinanza sulla sicurezza approvata lo scorso 11 luglio. Un pacchetto di norme con le quali l'amministrazione della località balneare in provincia di Savona vuole contrastare i fenomeni dell'accattonaggio e dei turisti in costume e a torso nudo per le strade della cittadina.

Fa discutere l'ultima ordinanza approvata dal comune di Laigueglia, nel savonese. L'atto amministrativo, avente carattere di necessità e urgenza e quindi già entrato in vigore, ha l'intenzione di combattere i mendicanti "che turbano l’incolumità e la sicurezza dei cittadini". Ma a spaccare l'opinione pubblica ligure e non solo è un altro punto, ovvero la lotta ai turisti in costume, a torso nudo e piedi nudi in quanto assumono comportamenti "contrari al decoro e alla decenza tipici del normale convivere civile".

Come riportato dal Secolo XIX, il primo cittadino di Laigueglia ha motivato il doppio provvedimento con la necessità di tutelare il decoro urbano. "Il nostro borgo marinaro è da sempre molto attento a garantire la migliore accoglienza ai turisti, ogni anno molto numerosi - ha detto Sasso del Verme - L’interesse principale dell’amministrazione comunale è quello di salvaguardare il decoro urbano, particolarmente nei mesi estivi, quando si possono verificare episodi che in qualche modo possono turbare il vivere civile. Non occorre dire che un provvedimento di questo tenore si rifà, alla base, ai semplici concetti di rispetto personale, educazione civica e pacifica convivenza". Il sindaco ha dato mandato alle forze dell'ordine di bloccare gli accessi alle spiagge private durante la notte per evitare che la gente, per conquistarsi un posto sull’arenile, dorma nei sacchi a pelo in riva al mare.

Uno dei tanti piccoli e grandi problemi che ammorbano le cittadine rivierasche della Liguria, che ogni estate subiscono la pacifica invasione di turisti e bagnanti

in cerca di un po' di refrigerio. Qualche tempo fa, il sindaco del Verme aveva aderito all'appello del suo collega di Alassio, Marco Melgrati, per l'introduzione di un numero chiuso per l'accesso alle spiagge pubbliche. Appello che alla fine, però, era caduto nel vuoto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Leonida55 Leonida55
17 Lug 2018 - 22:44
Fanno ridere i sinistri che per gli italiani invocano la legalità. non ho mai visto ipocriti peggiori.
Mostra tutti i commenti (25)
Avatar di mbferno mbferno
17 Lug 2018 - 13:21
Eccia raggione ccia!!! Basta turisti cafoni in costume ed infradito in giro per i negozi,non si tratta di essere bacchettoni,ma solo di buon senso. Giova constatare,comunque,che buonsenso e decoro sono patrimonio del cdx,mentre cafonaggine e degrado sono patrimonio dei komunisti.Per fortuna ora molti italiani se ne sono accorti ed è per questo che i sinistri rimediano sonore smazzolate a destra e a manca quando si vota. Si consiglia maalox per disturbi gastrointestinali. ...
Avatar di venco venco
17 Lug 2018 - 14:19
I mendicanti come gli immigrati clandestini vanno tenuti e mantenuti in campi chiusi
Avatar di FRATERRA FRATERRA
17 Lug 2018 - 15:03
......aaah si.....allora ,tutti a CAPALBIO...........
Avatar di Leonida55 Leonida55
17 Lug 2018 - 15:22
In Liguria? Lo scorso anno erano esposti in tutti parchi e viali cartell icomunali indicanti il divieto di vendere merce sul litorale e dintorni. Presenti pure i vigili, non si muoveva foglia. Dimenticavo, era pieno stracolmo di immigrati con merce scadente, da tanti erano si faceva fatica distinguere chi fosse abbronzato e chi al colore naturale.
Avatar di ARGO92 ARGO92
17 Lug 2018 - 15:42
RIMPATRIO PER DIRETTISSIMA DEI FINTI MENDICANTI ZINGARI SE PRIVI DI CITTADINANZA 5O ANNI DI LAVORI FORZATI
Avatar di Azo Azo
17 Lug 2018 - 16:31
Per un paese CIVILE, un po di DIGNITÀ, non farebbe male, """VISTO CHE QUEI DEMOCRISTIANI TUTTI TESSERATI AL """PCI"", HANNO PORTATO L`ITALIA A UN LETAMAIO, DOVE LA DELINQUEZA FA DA PADRONE E DOVE LA RAPPRESENTANZA DELLO STATO ERA SOPRAFFATTA DALLE MAFIE ED I PARLAMENTARI SONO TUTTI DIVENTATI """MILIONARI"""APPROFITTANDO DEL DANARO PUBBLICO"""!!!
Avatar di Rudolph65 Rudolph65
17 Lug 2018 - 16:32
Rimpatrio ? Trasporto a Kolima a scavare piombo nelle miniere. Altro che mendicanti o venditori...
Avatar di timoty martin timoty martin
17 Lug 2018 - 16:42
Bella teoria, speriamo venga messa in pratica.

Impossinile fare una vacanza in pace sulle nostre spiagge, c'è di tutto e di tutti.
Avatar di titina titina
17 Lug 2018 - 17:18
tanti anni fa in Francia era vietato chiedere l'elemosina. chissà se è rimasto il divieto ( è da parecchio che non vado in Francia).
Avatar di adal46 adal46
17 Lug 2018 - 18:12
Beata l'ora!

Ormai l'accattonaggio è una lobby multinazionale organizzata che sfrutta le persone: troppo evidente l'uso di richiami scritti a caratteri in stile maccheronico per impietosire i passanti.

Per infradito e canottiere (quando ci sono) IDEM. E' un degrado culturale di sottosviluppo; personalmente mai ho avuto difficoltà a girare con jeans e polo a mezza manica nelle vie di luoghi turistici, anche a 40 gradi.

Personalmente mi disturba di più uno stanziale in canotta e infradito nelle vie della mia città che un venditore di oggetti in spiaggia (generalmente molto educato e paziente).
Avatar di amicomuffo amicomuffo
17 Lug 2018 - 18:18
io ho smesso di andare al mare da quando, in stabilimento balneare ( pagato anche profumatamente), non si poteva stare tranquilli un minuto: di tutto di più.
Avatar di mariosirio mariosirio
17 Lug 2018 - 18:38
A chi mendica fai la multa e a quelli in mutande chiedi i documenti. E non funziona manco il contrario.
Avatar di ciruzzu ciruzzu
17 Lug 2018 - 18:42
Davanti a una madre che ha un bambino e ha bisogno, anche chi è contro un islam (non contro l' islamico/a)come sono io , si sente in dovere di dare un aiuto, tanto piu' a una donna che riceve da una mano maschile sfiorandola questo aiuto.A questa persona che ci da il modo di fare una buona azione,che non ostenta arroganza,che con l' atto poco ortodosso , dimostra di amare suo figlio piu che rispettare un ideologia di imposizioni, mi sento di essergli vicino
Avatar di Gianx Gianx
17 Lug 2018 - 18:53
Una volta mendicare era un reato. I comunisti luridi lo hanno tolto. Andrebbe SUBITO reintrodotto. Chi mendica viene espulso; anche chi non mendica viene espulso. Qualche annetto così e questo tornerebbe un paese civile!!
Avatar di Professor...Malafede Professor...Malafede
17 Lug 2018 - 19:00
Più che mendicanti sarebbe meglio specificare "falsi mendicanti", Roma ne è piena! L'argentino li attira come mosche al miele...
Avatar di cesare caini cesare caini
17 Lug 2018 - 19:16
Sarebbe ora .
Avatar di Cheyenne Cheyenne
17 Lug 2018 - 19:21
cose ovvie in tutti i paesi civili. Fascismo per i catto(poco)comunisti (molto). A Mosca per entrare nelle chiese ortodosse sono dovuto tornare in albergo e mettermi i pantaloni lunghi.
Avatar di Reip Reip
17 Lug 2018 - 19:27
OTTIMO!
Avatar di bruco52 bruco52
17 Lug 2018 - 19:38
giusto...
Avatar di sgarbistefano sgarbistefano
17 Lug 2018 - 20:31
Oggi si vieta il torso nudo e il costume...domani i pantaloncini corti...più avanti le magliette a maniche corte... di questo passo, i sindaci finiranno per imporre il burqa, in nome del decoro. Il federalismo serve per una migliore amministrazione della cosa pubblica, non per soddisfare le fisime da bacchettoni del sindaco frustrato di turno.
Avatar di Koerentia Koerentia
17 Lug 2018 - 20:37
Da ragazzini non ci permettevano neanche stare seduti sui gradini di piazza San Marco a Venezia con un panino in mano per il decoro della citta' ed ora non resta che piangere vedendo cio' che avviene. Cerchiamo di selezionare i turisti!!! imponendo divieti e multe cosi' si avra' una sana selezione naturale.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
17 Lug 2018 - 21:10
FUORI DALLE BALLE GLI ABUSIVI
Avatar di rokko rokko
17 Lug 2018 - 21:45
Io farei un'ordinanza che vieti ai sindaci di fare ordinanze.
Avatar di rokko rokko
17 Lug 2018 - 21:48
mbferno ma stai zitto che è meglio, va.
Avatar di Leonida55 Leonida55
17 Lug 2018 - 22:44
Fanno ridere i sinistri che per gli italiani invocano la legalità. non ho mai visto ipocriti peggiori.
Accedi