Cade sempre un occhio quando si passa davanti a un vetrina piena di dolci. Figurarsi se tra questi c'è una torta con il ritratto di Hitler. È successo a Maratea, in provincia di Potenza, nel bar pasticceria Avigliano. Il pasticcere è stato interrogato diverse volte dai passanti che, incuriositi o turbati, sono entrati a chiedere spiegazione riguardo alla torta. Cappello militare con impressa l'aquila e la svastica e sguardo intenso: il dittatore del Terzo Reich è impresso tra la crema pasticcera, contornato da una glassa di un rosa delicato, il tutto su una base bianca. Insomma, un'immagine, per così dire, inconsueta. "Non è stata una mia scelta - ha dichiarato Umberto Avigliano a Repubblica - ho solo realizzato la torta sulla base delle esigenze del cliente."
Solo qualche me fa nella sede di Forza Nuova a Milano si è festeggiato con una torta con sopra disegnata la bandiera nazista.
La foto della torta, diventata virale, è stata duramente criticata dalla presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni, che aveva parlato di "un'immagine shock" e aveva sottolineato il fatto che non fossimo "nella Germania degli Anni Trenta, ma nella sede di un movimento politico nell'Italia del 2017".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.