Al via della seconda prova di maturità per gli oltre 500mila studenti che, dopo lo scritto d'italiano di ieri, stanno passo dopo passo affrontando le altre parti dell'esame.
A differenza della prima prova, il secondo scritto si differenzia da indirizzo a indirizzo, ed è spesso il più temuto trai maturandi. La prova è iniziata alle 8,30 di stamattina, quando il Miur ha comunicato la chiave alfanumerica per aprire il plico telematico contenente gli argomenti con cui i ragazzi si stanno attualmente confrontando.
Al Classico, gli studenti devono tradurre una versione d'Isocrate (ateniese del V secolo a.C. e teorico dell'importanza dell'oratoria come fondamento di ogni formazione morale e civile) tratta dalla sua orazione "Areopagitico". Dall'introduzione alla traccia: "Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro".
I maturandi dello Scientifico, invece, stanno risolvendo il "mostro" della prova di matematica.
E poi discipline turistiche e aziendali per gli istituti tecnici per il Turismo, tecnica di produzione e organizzazione negli istituti professionali, tecniche della danza al liceo Coreutico, e infine teoria, analisi e composizione al liceo Musicale.Non ci resta che augurare buona fortuna a tutti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.