Il medico si rifiuta di rilasciargli un certificato, e lui lo picchia con ferocia e gli rompe un femore. L'aggressione è avvenuta la sera di venerdì primo settembre, a Ferrandina, in provincia di Matera. La vittima è Leonardo Trentadue, medico di famiglia di 67 anni. Il paziente violento è stato denunciato dai carabinieri con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni gravissime: Trentadue ha riportato la frattura del femore. L'episodio è stato denunciato dal segretario provinciale di Matera della Federazione dei medici di medicina generale, Michele Campanaro.
Secondo quanto ricostruito dai militari della compagnia di Pisticci (Matera), che hanno ascoltato medico e paziente, il professionista è stato aggredito prima verbalmente e poi fisicamente dall'uomo, dopo essersi rifiutato di rilasciare un certificato necessario per il rinnovo della patente di guida, in cui avrebbe dovuto omettere l'esistenza di alcune patologie. Il medico ha riportato lesioni giudicate guaribili in oltre 40 giorni.
Nella nota, Campanaro ha evidenziato che "la
certificazione corretta di quanto direttamente constatato o a conoscenza del medico è un atto che, oltre a costituire un obbligo deontologico, si pone anche a tutela della sicurezza di tutti i cittadini".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.