Su tutta l'Europa occidentale sembra essere arriva la primavera con un mese di anticipo, con temperature intorno ai 20 gradi e decisamente anomale per il periodo. Contermporaneamente sull'Europa orientale sembra essere tornato l'inverno in tutta la sua ferocia.
Ma a portare quest'ondata di aria calda è in realtà un vortice polare, come lo chiamano i meteorologi e che - come spiega il Corriere - a ovest spinge verso nord l'aria calda dall'Africa e a est fa scendere dal polo le masse fredde (le stesse che hanno portato neve e maltempo sul Sud Italia nei giorni scorsi).
Secondo gli esperti de ilMeteo.it, però, da venerdì arriveranno anche sull'Italia correnti più fresce e instabili con nuvole prima sui settori occidentali, In questa fase non sono da escludere anche deboli nevicate sull'arco Alpino, specie sui settori di confine oltre gli 800-900 metri di quota.
Col passare delle ore, e per tutta la notte, entreremo nella fase clou del peggioramento che si farà via via più intenso in particolare sulle regioni del Centro-Sud. Sono attesi anche dei temporali e nevicate sull'Appennino a quote medie (1500 metri circa).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.