Arriva l'autunno meteorologico: ecco cosa succederà

Le previsioni meteo parlano di un’Italia che nel prossimo fine settimana sarà spaccata in due, con pioggia al Nord e sole al Sud. L'autunno meteorologico ha inizio oggi

Arriva l'autunno meteorologico: ecco cosa succederà

Le previsioni meteo parlano di un’Italia che nel prossimo fine settimana sarà spaccata letteralmente in due, con pioggia ed eventi temporaleschi al Nord e sole e caldo invece al Sud. Del resto è iniziato l’autunno meteorologico e il maltempo, diffuso e caratterizzato da acquazzoni, non sembra voler mancare all’appuntamento, almeno secondo le previsioni del sito www.ilmeteo.it.

Le stagioni meteorologiche

Come spiegano gli esperti, le stagioni meteorologiche e astronomiche sono differenti e, per cercare di facilitare i calcoli statistici e modellistici, “le stagioni meteo sono così distinte: Inverno dal primo Dicembre alla fine di Febbraio, Primavera dal primo Marzo al 31 Maggio, Estate dal primo Giugno al 31 Agosto, Autunno dal primo Settembre fino al 30 Novembre”. Invece, le stagioni astronomiche sono associate agli equinozi e ai solstizi che non sempre cadono in giorni precisi: per esempio, l'Equinozio di Autunno si verifica tra il 21 e il 24 Settembre e sempre in orari diversi. Nell’anno corrente l’Autunno astronomico sarà il 23 Settembre alle 3.04, anticipato quindi di ben 23 giorni dai meteorologi.

In arrivo la perturbazione

Il primo giorno di settembre vedrà frequenti piogge in particolare in Emilia Romagna e al Centro, in spostamento dalle regioni tirreniche verso quelle adriatiche. Anche sulle regioni del Sud ci saranno diffusi acquazzoni, con un tempo previsto in temporaneo ma diffuso peggioramento. Per la giornata di domani, venerdì 2 settembre, dovrebbe invece esserci una tregua, ma è solo una pausa. Infatti, nel prossimo fine settimana raggiungerà la nostra Penisola una prima perturbazione atlantica autunnale, che porterà piogge diffuse e persistenti verso il Centro-Nord dove potremo assistere a un contesto simil-autunnale almeno fino alla giornata di domenica. L’Italia sarà però spaccata in due, dato che al Sud, già nel weekend e durante la prossima settimana, su gran parte del Paese potrebbero tornare delle temperature elevate accompagnate dal sole.

Cosa aspettarci nei prossimi giorni

Come si può vedere nel dettaglio, oggi al Nord è previsto un tempo instabile su Alpi, Prealpi ed Emilia Romagna; al centro il maltempo interesserà le zone adriatiche, l’Umbria e il Lazio; al Sud si potranno verificare temporali anche violenti su Campania, Calabria, Basilicata e Puglia. Venerdì il Nord sarà asciutto, senza precipitazioni, mentre dal pomeriggio la situazione andrà a peggiorare in Piemonte; al centro si avranno nubi irregolari e al Sud il tempo sarà instabile solo sugli Appennini.

Per quanto riguarda la giornata di sabato 3 settembre, gli esperti prevedono maltempo al Nord, in particolare al Nordovest; al Centro si potranno avere piogge sulle aree tirreniche, e tempo variabile altrove; al Sud è prevista una giornata soleggiata con caldo in aumento. La tendenza per domenica parla di frequenti rovesci al Centro e caldo intenso verso la Sicilia e la bassa Calabria. La prossima settimana il tempo dovrebbe invece migliorare ovunque.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica