"La parlata in corsivo? Mi sembra una grande..."

Cosa pensano gli italiani del nuovo modo dei giovani di parlare in corsivo? L'ha spiegato senza troppi giri di parole il signor Stefano in diretta tv

"La parlata in corsivo? Mi sembra una grande..."

Ogni estate ha il suo tormentone e la torrida stagione di questo 2022 sembra non voler fare eccezione. E non parliamo di quelli musicali, ai quali alla fine poi ci si abitua e, anzi, dopo tutto fanno anche compagnia. Da qualche anno a questa parte sono i social a creare i tormentoni anzi, per dirla "alla giovane" i contenuti virali. Quest'anno a farla da padrona sembra essere la nuova moda di parlare in corsivo. E chi non sa cosa significa viene semplicemente bollato come boomer. Ma c'è anche chi non ci sta e in diretta televisiva dice quello che tutti pensano ma non hanno il piacere di comunicare urbi et orbi alla nazione, come il signor Stefano dalla Toscana, che con la naturalezza tipica di chi è abituato a parlare senza timori reverenziali, si è fatto portavoce di tanti.

La nuova moda è stata lanciata da Elisa Esposito, sconosciuta i più, soprattutto agli over 20 che non frequentano lo strano mondo di Tiktok. È una giovanissima influencer che milanese che in realtà non si è inventata nulla di nuovo. La ragazza, infatti, ha avuto l'idea di traslare in contenuti vocali quello che da anni accade per iscritto su Twitter, dove vengono utilizzati i grafemi dell'alfabeto fonetico internazionale per sottolineare le storpiature che vengono fatte dai personaggi famosi in alcune espressioni tipiche o frutto di un lapsus momentaneo. Sono consuetudini di scrittura utilizzate soprattutto per ironizzare e tra i più famosi esempio c'è l'acuto di Roby Facchinetti in Dio delle città, che sui social viene spesso riportato come "Dio delle cittæ", magari anche in forma allungata.

Ecco, Elisa Esposito non fa altro che ripetere quanto molti degli utenti Twitter della "bolla" appassionata di spettacolo e tv fa da anni. Il risultato è una parlata con le vocali aperte, quasi cantilenante, non certamente piacevole da ascoltare o facile da capire. Eppure, i giovanissimi sembrano essersi appassionati a questo nuovo modo di parlare, che da molti viene considerato inclusivo. Ma, come sempre, al mondo virtuale dei social si contrappone quello reale, fatto di persone concrete. E qui il discorso cambia. Durante il programma Morning news si è discusso della nuova moda di parlare in corsivo.

Un inviato ha mostrato a un passante toscano alcuni video dell'influencer che ha conquistato la rete in questo modo e la sua risposta è stata da applausi: "Mi sembra una grande minchiata...". Una frase semplice, un commento lapidario da parte del signor Stefano, che si è meritato gli applausi di molti. D'altronde, già i latini dicevano "Vox populi, vox dei". E se lo dicevano loro...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica