Multe ad agosto? Potrebbero essere nulle

Le multe elevate dall'1agosto in poi potrebbero essere nulle. Il tutto per la nuova direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla taratura

Multe ad agosto? Potrebbero essere nulle

Le multe elevate dall'1agosto in poi potrebbero essere nulle. Il tutto per la nuova direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che prevede nuove regole per la taratura degli autovelox. Il nuovo decreto ministeriale del giugno 2017 prevede che gli apparecchi vengano tarati con 50 o 100 passaggi a velocità comprese tra 30 km/h e i 230 km/h. Il tutto a partire dall'1 agosto. Ma in precedenza le indicazioni prevedevano passaggi fino a 200 Km/h. Si tratta di un piccolo cavillo che però potrebbe dare il via ad una valanga di ricorsi. Infatti se il dispositivo non è conforme alle nuove indicazioni di taratura renderebbe nulla la sanzione. Questa casistica ovviamnente riguarda tutti i verbali redatti dopo l'1 agosto. A quanto pare il numero degli apparecchi non tarati con le nuove indicazioni sarebbe non trascurabile. E dunque, come ricorda il Sole 24 ore potrebbero scattare i ricorsi.

Ma come? Bisogna richiedere, con l'assistenza di un legale, al corpo di polizia che ha elevato la multa la documentazione che attesti la taratura dell'autovelox e dunque renda possibile verificare la velocità a cui sono stati registrati i passaggi in fase di test. Se dovesse essere inferiore a quella prevista dal decreto ministeriale allora il ricorso potrebbe avere ottime probabilità di successo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica