Nobel per la Chimica a due ingegneri delle molecole, List e McMillan

Il premio Nobel 2021 per la chimica è stato assegnato al tedesco Benjamin List e allo scozzese David MacMillan per lo sviluppo di uno strumento per la costruzione di molecole, l’organocatalisi

Nobel per la Chimica a due ingegneri delle molecole, List e McMillan

La chimica ha due nuovi premi Nobel: Benjamin List (Germania) e David MacMillan (Usa) "per lo sviluppo dell'organocatalisi asimmetrica". Goran K.Hansson, segretario generale dell'Accademia reale svedese delle scienze, nel dare l'annuncio ha definito la loro scoperta "uno strumento ingegnoso per costruire molecole".

L'organocatalisi asimmetrica, si legge nelle motivazioni del premio, "ha avuto un grande impatto sulla ricerca farmaceutica e ha reso la chimica più verde". Pernilla Wittung-Stafshede, membro del comitato del panel per il Nobel, ha sottolineato che lo studio "ha già dato grandi benefici al genere umano". Gli studi di questi due scienziati, che possiamo definire "ingegneri delle molecole", sono importanti per i nuovi prodotti farmaceutici e lo sviluppo delle molecole utili all'uomo in vari campi.

Ma cosa sono i catalizzatori? Strumenti fondamentali per i chimici, ma i ricercatori per molto tempo hanno creduto che, in linea di principio, ne fossero disponibili solo due tipi: metalli ed enzimi. A List e MacMillan va il Nobel perché, indipendentemente l’uno dall’altro, hanno sviluppato un terzo tipo di catalisi, l'organocatalisi asimmetrica, che si basa su piccole molecole organiche. "Si è sviluppata a una velocità sorprendente dal 2000 - si legge nelle motivazioni -. Benjamin List e David MacMillan restano leader del settore e hanno dimostrato che i catalizzatori organici possono essere usati per guidare una moltitudine di reazioni chimiche. Usando queste reazioni, i ricercatori adesso possono costruire in modo più efficiente qualsiasi cosa, da nuovi farmaci a molecole che possono catturare la luce nelle celle solari. In questo modo, gli organocatalizzatori stanno portando il massimo beneficio all’umanità".

Istituito per volontà di Alfred Nobel come scritto nel suo testamento del 1895, il premio Nobel per la Chimica fu assegnato la prima volta nel 1901, come gli altri premi. Ad assegnarlo è l'Accademia reale svedese delle scienze, tenendo conto della proposta formulata da un comitato composto da cinque membri.

I premi Nobel per la fisica, la chimica, la medicina, la letteratura e l'economia vengono assegnati durante una cerimonia a Stoccolma, in Svezia. Il Premio Nobel per la Pace, invece, viene assegnato a Oslo, in Norvegia;

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica