Non solo "Mr" e "Ms": in Inghilterra arriva "Mx", l'appellativo per i trans

L'Oxford Dictionary si prepara a inserire nella nuova edizione la dicitura "Mx", per non discriminare i transessuali con i tradizionali "Mister" o "Miss"

Non solo "Mr" e "Ms": in Inghilterra arriva "Mx", l'appellativo per i trans

A scuola di inglese, una volta, si insegnava che gli appellativi per rivolgersi a persone sconosciute erano tre: "Mr" per gli uomini, "Mrs" per le donne e "Miss" per le donne non sposate. Da oggi dovrete aggiornare le vostre conoscenze, perché alla triade tradizionale si aggiunge un quarto elemento, "Mx", riservato alle persone transessuali.

Nel Regno Unito la nuova dizione verrà adottata sui documenti ufficiali, nella corrispondenza della Royal Mail, nei documenti governativi e dell'amministrazione pubblica, nelle pratiche di molte università. Tra i vari uffici ad adottare la nuova dicitura, il dipartimento delle Dogane, quello della Previdenza social e la Motorizzazione civile. Addirittura il celeberrimo e autorevolissimo Oxford Dictionary starebbe vagliando l'opportunità di inserire il nuovo lemma tra le proprie pagine.

Per la prestigiosa istituzione linguistica ha parlato l'assistant editor Johnatan Dent, che ha spiegato al Sunday

Times come la modifica del dizionario risponda alle esigenze di una società in continuo mutamento, cui si deve adattare anche la lingua inglese. La pronuncia del nuovo titolo? Dovrebbe suonare pressapoco come "Mux".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica