Norman Atlantic, quei sei problemi riscontrati nell'ultima ispezione

A luglio la Rina Services rinnova il certificato sicurezza. Ma nell'ispezione di dicembre al porto di Patrasso, il traghetto presenta 6 problemi. L'armatore smentisce

Norman Atlantic, quei sei problemi riscontrati nell'ultima ispezione

La Norman Atlantic era stata certificata da Rina Services, il braccio operativo del gruppo Rina che sviluppa e offre servizi di classificazione navale, certificazione, verifica di conformità, ispezione e testing. Dai controlli effettuati risultava in grado di navigare in sicurezza. Il certificato di classe e il certificato di sicurezza passeggeri sono stati rinnovati nel luglio 2014. Rina Services scrive nella scheda della Norman Atlantic che "secondo le informazioni in possesso di Rina la nave non ha prescrizioni a carico". Tuttavia, nell'ultima ispezione compiuta sulla nave il 19 dicembre 2014, nel porto di Patrasso, dall’organizzazione internazionale "Paris Mou" sarebbero stati riscontrati almeno sei deficiencies (problemi, ndr) che però non avevano comportato il fermo della nave.

Tra i sei problemi riscontrati nell'ispezione del 19 dicembre il principale riguardava proprio le porte tagliafuoco ("Fire doors/openings in fire-resisting divisions") che risultavano sulla scheda compilata dall’organizzazione internazionale "Paris Mou" come "malfunzionanti". I tecnici marittimi che avevano ispezionato la nave una decina di giorni fa avevano anche segnalato la mancanza di alcuni sistemi di sicurezza come ad esempio batterie e luci, ma anche problemi strutturali. Questi ultimi erano stati segnalati come "not as required", vale a dire non conformi alle norme.

"Non c’erano problemi sulla nave Norman Atlantic, era in stato di piena funzionalità", si è affrettata a chiarire la Visemar assicurando che i controlli di Patrasso "hanno confermato lo stato di piena funzionalità della nave". È saltato fuori il malfunzionamento a una delle porte tagliafuoco, la numero 112, situata al ponte numero 5, ponte sovrastante a quello da dove si è sviluppato l’incendio.

"Quel malfunzionamento - assicura l'armatore - è stato immediatamente eliminato a soddisfazione degli organi ispettivi competenti e la nave ha potuto prendere servizio". Sul Norman Atlantic vi sono, infatti, in totale 160 fra porte e aperture tagliafuoco.

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