Sull’immigrazione non c’è accordo nel governo ed al momento sembra difficile capire quando e come la maggioranza giallorossa metterà mano ai decreti sicurezza. Intanto però, da Roma sono arrivati altri via libera per gli sbarchi di navi delle Ong.
L’ultimo in ordine di tempo è di questa domenica e riguarda la nave Ocean Viking, dell’Ong francese Sos Mediterranée. Il mezzo già da alcuni giorni si trova nel tratto di mare in cui scorre inesorabile, e con sempre più intensità nelle ultime settimane, la rotta libica dell’immigrazione.
All’inizio della scorsa settimana, i membri dell’Ong francese, i quali a bordo della Ocean Viking operano assieme a Medici Senza Frontiere, hanno compiuto tre diverse operazioni di recupero di migranti nel giro di poche ore. La prima è avvenuta a 71 miglia più a nord della costa libica ed ha portato a bordo della nave 84 migranti, nella seconda invece ne sono stati recuperati 98.
L’ultima operazione è avvenuta a poche miglia dalla piattaforma Sabratha, con 92 persone salvate in condizioni definite dai membri della stessa Ong come “molto difficili”. In totale dunque, a bordo della Ocean Viking ci sono 274 migranti, 64 di questi sarebbero minorenni.
Adesso sono tutti diretti verso il porto di Pozzallo, lo stesso in cui già nei mesi scorsi la nave ha attraccato. Ad annunciarlo in questa domenica mattina, è stata la stessa Ong francese attraverso il proprio canale Twitter: “Sollievo a bordo della Ocean Viking questa mattina - si legge nel tweet – per le persone, soccorse nel Mediterraneo in 3 operazioni Sar questa settimana, nel sentire che l'Italia è stata assegnata come luogo sicuro: la nave si dirige a Pozzallo, Sicilia, per lo sbarco”.
Sos Mediterranée risulta l’Ong più attiva nel Mediterraneo a partire dallo scorso mese di settembre, da quando cioè si è insediato il governo Conte II guidato dalla maggioranza giallorossa, il quale ha mostrato una linea considerata più “morbida” sulle Ong rispetto all’esecutivo Conte I. La nave Ocean Viking è stata non a caso la prima ad ottenere il via libera ad uno sbarco lo scorso 14 settembre, quando il mezzo è approdato con 82 migranti a bordo a Lampedusa. L’ultima volta invece, Sos Mediterranée aveva portato in Italia 403 migranti, fatti sbarcare il 29 gennaio a Taranto.
Nelle scorse ore si è appreso, tramite una nota del ministero dell'Interno, che i migranti sbarcati dalla Ocean Viking verranno messi in quarantena: "Al fine di assicurare adeguate misure di prevenzione, i migranti saranno trattenuti in quarantena nell'hotspot della cittadina siciliana - si legge nella nota - Alle medesime finalità precauzionali, il personale della nave rimarrà isolato a bordo per tutto il periodo necessario. Le autorità competenti provvederanno agli accertamenti e alla sorveglianza sanitaria ritenuti indispensabili".
Oltre alla Ocean
Viking, in mare c’è attualmente la Sea Watch 3. Quest’ultima, dell’Ong tedesca Sea Watch, ha a bordo 121 migranti recuperati nei giorni scorsi. Possibile a breve una nuova richiesta all’Italia per ottenere un porto sicuro.
Temo che ci sia un piano sotto
Verso il caos
Mi chiedo se gli italiani se ne sono accorti teste di cazzo infami
l'unica cosa che ci può riattivare il cervello è una bella epidemia dall'africa. e presto arriverà!
.
Non sono razzista..ma neanche scemo, quindi occhio per occhio.....
Il governo del Bisconte zio Giuseppinocchio, ha delegato alle ONG le poltiche migratorie e ora in piena emergenza Coronavirus, quelle sanitarie per le immigrazioni clandestine dall'Africa. MA L'OPPOSIZIONE CHE FA ???!!!!!
Vivo anche io all'estero da anni e mi chiedo la stessa cosa. Ci sono paesi e popoli che per molto meno si sono fatti sentire ...
E sembra che nessuno abbia capito la vera situazione dell'Italia, nel baratro più completo. Ci soffro da matti...
Grazie Ministra per aver esaudito il nostro desiderio di portarci sempre e comunque clandestini in Italia, ne avevamo bisogno.
Mi preoccupa il fatto che i clandestini vengano conoscenza del corona virus in Italia e si rifiutino di entrarci, come e cosa faremo senza di loro non riusciremo più a mangiare a lavarci, a drogarci (non ci saranno più spacciatori), come farà Sala senza di loro a criticare la Lega.
La prego (lei che può) ci aiuti abbiamo bisogno di loro. svuoti l'Africa.
siete peggio di Hitler e B.A.S.T.A.R.D.A come voi è la UE, la volete capire che il popolo italiano è stanco di essere trattato come una discarica !?!?!?!?!? ANDIAMO A VOTARE E VI SEPPELLIAMO TUTTI !!!!!
La colpa è di chi li vota no? Lo sapevamo tutti che il pd sta coi migranti
Adesso sappiamo che anche i 5 stelle stanno coi migranti
Chi li vota o ci guadagna ed è un bastardo o non ci guadagna ed allora è un coglione autolesionista
Andiamo avanti così che andiamo proprio bene popolo di merda
Basta cazzo!!!! Voglio la dittatura ne ho pieni i coglioni di questi cattocomu sfondati nel cervello
Questi sognano di crepare spesso perché sono merde inguardabili
Speriamo che il virus colpisca selettivamente le teste di cazzo
Vestite di bianco
Non dobbiamo avere paura di contaminarci
Contaminiamoci così la facciamo finita
Il prossimo passo sarà un premio per chi scarica pezzenti da noi?
Come fanno gli italiani a essere così stupidi o bastardi non riesco a capirlo
Che popolo di merda fa bene chi scappa potendo lo farei anche io
Secondo me gli sbarchi continueranno per sempre
Stiamo importando la miseria e la violenza e anche le malattie
I pagliacci che ci governano che dicono?